Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Camminare sul tetto di Palermo

Organizzato da Artemisia - Turismo Naturalistico e Culturale

camminare-sul-tetto-di-palermo
Quando
domenica 26 novembre 2017

Domenica 26 novembre 2017, Artemisia vi propone camminare sulle cime più alte dei Monti di Palermo, un'escursione alla Valle delle neviere e alla Serra del Frassino, di Giuseppe Ippolito

La Valle delle Neviere è un'alta valle dei Monti di Palermo orientata a nord. Guarda da lontano la Conca d'Oro e la città. Qui la neve, grazie alla quota e all'esposizione settentrionale, si conserva più a lungo. Per queste caratteristiche nel passato furono costruite le neviere per raccogliere e trasformare la neve in ghiaccio da usare sprattutto per conservare provviste alimentari. La valle è chiusa ad est dal monte La Pizzuta (m1333) e ad ovest dalla Serra del Frassino (m1310), le due cime più alte dei dintorni. La flora di questi luoghi è particolarmente ricca ed interessante, rifugio di entità botaniche che necessitano di un periodo estivo di siccità non troppo lungo. Alcune piante sono endemismi puntiformi. Il panorama è vasto, sulla Valle dello Jato, sull'alta della valle dell'Oreto e su buona parte dei monti che circondano Palermo. L’escursione è facile, alla portata di tutti e si sviluppa quasi interamente su stradine e sentieri comodi.

Programma: 
Partenza alle ore 8.30 da piazzale John Lennon per Portella della Ginestra (m 855). L'appuntamento per chi non è di Palermo è qui intorno alle ore 9.15 (da concordare con la guida), A piedi, per il versante occidentale della Serra del Frassino, quindi ingresso nella Valle delle Neviere e in cima alla Serra del Frassino. Rientro a Portella della Ginestra. Rientro a Palermo previsto per le 18.30.

Scheda tecnica:
Dislivello: m 377;
Lunghezza del percorso: km 6 circa;
Natura del percorso: sterrate e sentieri;
Difficoltà: facile, un omino.

Note ed equipaggiamento: trasferimento con auto propri con condivisione di passaggio e delle spese di trasporto. Si raccomandano scarponcini adatti al trekking e indumenti di scorta per eventuali vento, pioggia e freddo. Quota di partecipazione €8; Quota carburante, per chi chiede passaggio auto, €4.

Recapiti telefonici: Giuseppe Ippolito 340 3380245;
Vedi anche: http://www.artemisianet.it/neviere.html

Info
Artemisia - Via Serradifalco, 119 - Palermo
Cell. 340 3380245
Sito: http://www.artemisianet.it/​
E-mail: info@artemisianet.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia