Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le Vie Sacre Sicilia 2018

La rete siciliana dei cammini sacri, tra escursionismo e pellegrinaggio

le-vie-sacre-sicilia-2018

 

Cammini, camminatori, associazioni, guide escursionistiche, pellegrini, compongono la Rete Vie Sacre Sicilia….una realtà che Cammina. Trekking, cammini tematici, escursioni giornaliere, eventi tematici, incontri ed altri appuntamenti prefissati compongono un Calendario diversificato, invitante ed unico in Italia. Nel programma 2018 cammini di più giorni e vari chilometri da percorrere zaino in spalla si alternano a giornate tematiche di singoli eventi urbani ed extraurbani.

Circa 30 le occasioni di quest’anno, in ogni occasione l’accoglienza e la Guida lungo il cammino sarà assicurata dagli organizzatori mirando a vivere eventi nei quali si cammina fianco a fianco. Si parte dai cammini di più giorni ormai divenuti tradizioni come Il Trekking del Santo di San Nicolò Politi che parte dall’Etna e giunge ad Alcara Li Fusi sui Nebrodi, al Cammino di San Felice da Nicosia che ripercorre l’opera misericordiosa del frate/santo questuante, o l’Itinerarium Rosalie - il Cammino di Santa Rosalia da Palermo al Santuario di Santo Stefano Quisquina, al Cammino della Madonna delle Milizie da Avola a Scicli, o ancora al Cammino dell’Anima dai Peloritani a Tindari, o il Cammino dei Ventimiglia nel palermitano. E ancora esperienze e tradizioni antichissime come il Viaggio dei Rami da Troina per San Silvestro o trekking lungo i Santuari Madoniti o il viaggio da Messina a Taormina per il Cammino della Bellezza o la nuova Via dei Frati che attraversa diversi comuni dell’entroterra così come il Cammino denominato Pellegrini del Vallone nella zona di Mussomeli.

Ma tante le occasioni giornaliere come i Cammini dal culto jacopeo a Capizzi, o il Cammino di San Teotista presso Monte San Calogero, o ancora Cammini di San Corrado ad Avola, San Michele Arcangelo nella valle dell’Alcantara, il Sentiero della Pace sulle Madonie, il Sentiero del Beato Guglielmo Gnoffi all’Eremo di San Felice, iniziative anche ad Acitrezza e l’Isola Lachea, a Monte Pellegrino o nelle chiese medievali di Palermo, celebrazioni per Giovanni Paolo II sull’Etna, e trekking nei Sicani per scoprire i Santuari, antiche vie tra “sacro ed umano” ad Acireale e cammini urbani barocchi a Scicli, Avola, Noto ed anche nell’Ennese come la Via Sacra Enna realizzata dagli scout ed i Cammini della Diocesi di Piazza Armerina.

Vie Sacre Sicilia è un progetto iniziato nel 2014 che ha creato una Rete di soggetti, un network tra tutti i cammini tematici che si svolgono in Sicilia. Le Vie Sacre, sono infatti dei cammini che presuppongono un tematismo sacro ed una pratica escursionistica, ispirandosi all’ esempio del Cammino di Santiago de Compostela, dove il cammino, o se vogliamo il pellegrinaggio, ha una connotazione sia esperenziale sia turistica, di valorizzazione della stessa esperienza, dei luoghi, dei percorsi, degli incontri, dell’accoglienza e dei territori e delle comunità che si attraversano.

Noi viviamo la Sicilia nel rispetto delle sue tradizioni, della sua storia. Ripercorriamo sentieri, trazzere regie, antiche vie divenute collegamenti tra comunità, luoghi di passaggio di pellegrini, ma in ciascun cammino ci sono anche itinerari percorsi una sola volta da un solo uomo nel suo cammino di santità, o anche strade che uscivano dal convento e portavano nelle case dei poveri dove i frati andavano a questuare. Antichi riti, come trovare e salutare il sacro alloro, o pellegrinaggi in giornate particolari di devozione si intrecciano con nuove vie che diventano esperienze umane di cammino ma anche di condivisione.

Info
Contatti Vie Sacre Sicilia

Web: www.viesacresicilia.it
www.siciliaoutdoor.org
Mail: viesacresicilia@gmail.com
Attilio Caldarera - Cell. 349 7362863

Programmazione

Cammino Piergiorgio Frassati

sabato 03 marzo 2018
Puntale Ferraro - Calvaruso
leggi tutto
Cammino Piergiorgio Frassati

Sabato 3 Marzo il Cammino Pier Giorgio Frassati, ripercorre le antiche vie di pellegrinaggio dell’area Peloritana, percorrendo un tratto dell’antica via Francigena, della regia posta e dei pellegrini, da Puntale Ferraro al Santuario di Calvaruso, partendo dalla stele votiva dell’Ecce Homo.

Info
Pasquale D'andrea, Camminare i Peloritani
Contatti: (+39) 389 2537328
Mail camminarepeloritani2010@yahoo.it

Cammino del Beato Etiope

mercoledì 14 marzo 2018
Avola
leggi tutto
Cammino del Beato Etiope

Mercoledì14 Marzo,  il Cammino del Beato Antonio Etiope è un cammino di un giorno ideato e condotto da Ciccio Urso del Forum dei Pellegrini. Da Avola ad Avola Antica. Circa 6 km in leggera ascesa. Partenza da Piazza Teatro, davanti alla Chiesa di Santa Venera.

Info
Ciccio e Liliana Urso, Forum dei Pellegrini
Contatti: (+39) 346 3310824
Mail info@libreriaeditriceurso.com

Il cammino dei Ventimiglia

da sabato 24 marzo a domenica 25 marzo 2018
Geraci Siculo
leggi tutto
Il cammino dei Ventimiglia

Sabato  24 e Domenica 25 Marzo 2018, Il cammino dei Ventimiglia, breve viaggio da Geraci Siculo a Castelbuono, lungo le testimonianze della nobile famiglia dei Ventimiglia. Il cammino si muove lungo i rifugi della religiosità che accoglievano viandanti e fedeli nella maestosa cornice della natura madonita: la chiesa di San Cusimano, dedicata in realtà ai santi Cosma e Damiano, e la chiesa di Santa Maria della Cava, entrambe di epoca medievale. Terza edizione.

Info
Cooperativa Silene - Eduardo Di Trapani e Kakkabe Trekking - Giuseppe Geraci
Contatti: (+ 39) 392 6502214 – (+39) 339 2009857
Mail eduardo@silenecoop.org
kakkabetrekking@libero.it

Sulla Via Sacra Enna

sabato 31 marzo 2018
Enna
leggi tutto
Sulla Via Sacra Enna

Sabato 31 marzo 2018, trekking sul "Sentiero della Via Sacra" l’antico sentiero di accesso ad Enna per secoli percorso da re, cittadini e devoti della dea Cererea. Una giornata acompagnati dagli scout del gruppo AGESCI Enna 1 che offrono alla città una visita guidata.

Info
AGESCI Enna 1 - Peppe La Porta
Contatti: (+39) 338 8247922
Mail: viasacra@agescienna1.org

Vie Sacre a Scicli: il cammino del Beato Guglielmo Eremita

sabato 31 marzo 2018
Scicli
leggi tutto
Vie Sacre a Scicli: il cammino del Beato Guglielmo Eremita

Sabato 31 marzo 2018 un cammino urbano alla scoperta dei luoghi che raccontano la vita del Beato Guglielmo e la devozione di Scicli verso l’eremita netino. Visite alla chiesetta costruita sulla grotta-eremo dove viveva il Beato e la Chiesa Madre che conserva le sue spoglie, alle chiese di S. Maria la Nova, S.Bartolomeo, S.Matteo e Spirito Santo, dove si trovano testimonianze vive della devozione.

Info
Vincenzo Burragato (Associazione Culturale Tanit Scicli)
Contatti: (+39) 338 8614973
Mail tanitscicli@gmail.com

Vie dei Frati

da domenica 22 aprile a lunedì 30 aprile 2018
Caltanissetta
leggi tutto
Vie dei Frati

Un cammino di un'intera settimana, da domenica 22 a lunedì 30 aprile 2018. La via dei Frati è una proposta di cammino che si snoda lungo strade provinciali, trazzere, sterrate e sentieri montani per 173,2 km da Caltanissetta a Cefalù.

Questo cammino nasce per percorrere a piedi l’entroterra siciliano, così come per secoli hanno fatto i Frati questuanti, che dai conventi maggiori, si spostavano fin nelle più remote campagne. In ogni tappa è possibile trovare luoghi di accoglienza e ospitalità che ben conoscono lo spirito della Via dei Frati.

Info
Santo Mazzarisi
Contatti: Cell. (+39) 328 4687434
Mail: viadeifrati@gmail.com

Il cammino sulle vie dei Santuari delle Madonie

da sabato 28 aprile a martedì 01 maggio 2018
Blufi
leggi tutto
Il cammino sulle vie dei Santuari delle Madonie

Da sabato 28 aprile all'1 maggio 2018 Il cammino sulle Vie dei Santuari delle Madonie, un cammino lungo 80 km circa che dura 4 giorni, iniziando presso il Santuario dello Spirito Santo a Gangi e, dopo aver visitato quello della Madonna dell'Olio a Blufi e quello della Madonna dell'Alto a Petralia Sottana, si conclude presso quello della Madonna di Gibilmanna a Cefalù.

Info
Giovanni Nicolosi, Madonie Outdoor
Contatti: (+39) 339 7727584
Mail: info@madonieoutdoor.it

 

Sette giorni dagli Erei al Golfo

da lunedì 30 aprile a martedì 01 maggio 2018
Aidone
leggi tutto
Sette giorni dagli Erei al Golfo

Lunedì 30 Aprile e Martedì 1 Maggio, il cammino di San Filippo apostolo, sette giorni dagli Erei al Golfo.  Cammino nella Diocesi di Piazza Armerina. Da diversi comuni della provincia di Enna, Caltanissetta, Catania e Messina, in pellegrinaggio, a piedi (percorsi che vanno da 9 km Piazza Armerina e Aidone a oltre 97 km da Mistretta e Nicosia ad Aidone) lungo le strade statali o attraverso i boschi per il “viaggio” in onore di San Filippo apostolo.

Info:
Don Carmelo Cosenza Cell. 338 6448462
Mail: doncarmelo1@virgilio.it
info@settegiorni.net

Itinerario dei Cavalieri e Pellegrini a Palermo

domenica 06 maggio 2018
Palermo
leggi tutto
Itinerario dei Cavalieri e Pellegrini a Palermo

Domenica 6 Maggio 2018 l'itinerario dei Cavalieri e Pellegrini, un trekking urbano a Palermo alla scoperta di interessanti curiosità sulle tracce dei cavalieri e dei pellegrini. Partenza dalla Chiesa di Santa di Cristina la Vetere nella “Strada dei pellegrini”, una splendida testimonianza della cultura dei pellegrinaggi a Palermo.

Info
Ass. Culturale Itinerari del Mediterraneo ITIMED – Antonella Italia

Contatti: (+39) 348 3394617 - (+39) 333 3831768
Mail: info@itimed.org

Le care montagne che parlano di Dio, Omaggio a S.Giovanni Paolo II

domenica 13 maggio 2018
Nicolosi
leggi tutto
Le care montagne che parlano di Dio, Omaggio a S.Giovanni Paolo II

Domenica 13 Maggio Le care montagne che parlano di Dio, omaggio a S.Giovanni Paolo II, celebrazione sull’Etna a Piano Vetore, nel giorno della festa liturgica Madonna di Fatima. S. Messa e meditazione naturalistico spirituale con i Frati Conventuali di Assisi e di Sicilia, con il gruppo Centro Custodia e Cura del Creato Karol Wojtyla. A seguire cammino lungo il sentiero natura Monte nero degli Zappini con sosta al Giardino Botanico Nuova Gussonea.

Info: Carmelo Nicoloso
Contatti: (+39) 339 2482300 - (+39) 342 1999365
Mail cnicolos60@gmail.com

 

Il Sentiero della Pace

domenica 13 maggio 2018
Petralia Sottana
leggi tutto
Il Sentiero della Pace

Domenica 13 Maggio escursione sulle Madonie, lungo il Sentiero della Pace, organizzata dal CAI Sezione di Petralia che da Petralia percorre il sentiero della pace (dedicato a papa Giovanni Paolo II), fino al santuario Madonna dell'Alto (1827 slm). Celebrazione della Santa Messa e rientro in discesa lungo l'antico sentiero dei pellegrini. Tredicesima edizione.

Info
Cai Sez. di Petralia, Mario Vaccarella, Giuseppe Carapezza
Contatti: (+39) 349 2227262 - (+39) 329 8057940 - Mail mvaccarella@libero.it

 

Cammino della Madonna delle Milizie

da giovedì 17 maggio a domenica 20 maggio 2018
Avola
leggi tutto
Cammino della Madonna delle Milizie

Da Sabato 17 a Martedì 20 maggio 2018 il Cammino della Madonna delle Milizie, cammino/trekking di più giorni dedicato alla Madonna delle Milizie che si svolge nel Siracusano/Ragusano. Da Avola (Sr) attraverso Rosolini, Modica fino al Santuario di Donnalucata (Rg) a con momenti di animazione culturale lungo il cammino. Quinta edizione a piedi in quattro giorni per circa 70 km a piedi o in bici.

Info
Ciccio e Liliana Urso – Forum dei Pellegrini

Contatti: (+39) 346 3310824
Mail info@libreriaeditriceurso.com

 

Viaggio dei Ramara e Festa dei Rami

da giovedì 17 maggio a domenica 20 maggio 2018
Troina
leggi tutto
Viaggio dei Ramara e Festa dei Rami

Da Sabato 17 a Martedì 20 maggio 2018 il Viaggio dei Ramara e la Festa dei Rami, cammino/pellegrinaggio antichissimo e molto suggestivo che da Troina, dalla Chiesa di S. Silvestro, passa attraverso i boschi dei Nebrodi per arrivare quasi alla costa tirrenica per toccare il sacro alloro. Giornate di cammino e bivacco nei boschi dei Nebrodi.

Info
Fedeli Ramara, Presidente Cantale Francesco

Contatti: Catania Alfio (+39) 389 6789640
Mail  cataniaalfio@virgilio.it

Vie Sacre a Scicli: le Orme di Maria

sabato 26 maggio 2018
Scicli
leggi tutto
Vie Sacre a Scicli: le Orme di Maria

Sabato 26 maggio 2018 Vie Sacre a Scicli: le orme di Maria. Scicli è città profondamente mariana. L’itinerario porta alla scoperta di edifici e simulacri mariani, in una città dove il culto della Vergine Maria, venerata e pregata in tutte le manifestazioni del ciclo mariano, è profondamente presente nelle fede locale. L’itinerario farà scoprire le chiese di Santa Maria la Nova, di Santa Maria della Consolazione, della Madonna di Monserrato, della Madonna del Carmine, San Giovanni Evangelista, Matrice, San Bartolomeo, Madonna di Piedigrotta.

Info
Vincenzo Burragato (Associazione Culturale Tanit Scicli)

Contatti: (+39) 338 8614973
Mail tanitscicli@gmail.com

I pellegrini del vallone

da venerdì 01 giugno a lunedì 04 giugno 2018
Mussomeli
leggi tutto
I pellegrini del vallone

Da Venerdì 1 a lunedì 4 giugno 2018 i pellegrini del Vallone. Passando dai meandri della terra al Castello di Mussomeli, verso i tre Santuari del Vallone e la Breccialfiorata. Sulle orme dei pellegrini del Vallone si ripercorre il sentiero che congiunge i Santuari di alcuni paesi limitrofi dell’area nord-est della Diocesi di Caltanissetta.

Info
Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta

Contatti:
Cell. (+39) 338 5674866
Mail:   pellegrini.vallone@gmail.com

 

 

Cammino del Monaco Basiliano San Silvestro

sabato 02 giugno 2018
Capizzi
leggi tutto
Cammino del Monaco Basiliano San Silvestro

Un cammino di un giorno (2 giugno) dedicato a San Silvestro, patrono e concittadino di Troina, patrono dei pellegrini. Un percorso che attraversa la vecchia trazzera Capizzi – Pietrarossa - Diga Ancipa - Troina, lungo uno dei posti più belli del parco dei Nebrodi dove si incontra il fascino e la bellezza della natura.

Info
Francesco Sarra Minichello - Associazione San Francesco d’Assisi

Contatti: Cell. (+39) 334 7475307
 Mail  francescoxharra@gmail.com

Sulle orme degli Anacoreti, percorsi sacri del Cutgana

venerdì 15 giugno 2018
Aci Trezza
leggi tutto
Sulle orme degli Anacoreti, percorsi sacri del Cutgana

Sulle orme degli Anacoreti, percorsi sacri del Cutgana, un cammino della durata di un giorno (15 giugno) che si muove lungo il territorio delle Aci, dall’area archeologica di Santa Venera al Pozzo, alla Riserva Naturale Integrale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi di Acitrezza.

Percorrendo la via dei Mulini si raggiunge il mare di Acitrezza dove si trova la Riserva Naturale “Isola Lachea e faraglioni dei Ciclopi”. Un itinerario ricco di storia natura e testimonianze religiose, sull’isola si scopre infatti la presenza di una grotta, abitata dal Beato Rufino e dall'Anacoreta Giovanni, eremiti cristiani del V e VII sec.

Info
CUTGANA Emilia Musumeci – Luciano Rapisarda

Contatti: Cell. (+39) 095 6139260 - (+39) 340 8280281
Mail: visite.cutgana@unict.it

Cammino Madonna delle Grazie

lunedì 02 luglio 2018
Avola
leggi tutto
Cammino Madonna delle Grazie

Da Avola ad Avola Antica il cammino della Madonna delle Grazie, cammino di un giorno (2 luglio) ideato e condotto da Ciccio Urso del Forum dei Pellegrini.

Info
Ciccio e Liliana Urso, Forum dei Pellegrini

Contatti: Cell. (+39) 346 3310824
Mail info@libreriaeditriceurso.com

Cammino di San Felice - Cammino Francescano di Sicilia

da venerdì 13 luglio a domenica 15 luglio 2018
Nicosia
leggi tutto
Cammino di San Felice - Cammino Francescano di Sicilia

Il Cammino di San Felice da Nicosia - Cammino Francescano di Sicilia è un trekking-pellegrinaggio che passa tra conventi francescani, borghi e riserve naturali, tra il parco dei Nebrodi e delle Madonie. Da Nicosia a Tusa per la seconda Via: Nicosia, Sperlinga, Castel di Lucio- Pettineo,Tusa..  sui passi di San Felice da Nicosia frate cappuccino vissuto nel 1700.

Programma
Giovedì 12 Luglio 2018
Partenza con pulmino da Nicosia ore 16.00
Accoglienza ore 18 convento suore Tusa montagna
Cena a sacco... Attività e pernottamento

1° Tappa: 13 Luglio - Tusa montagna - Tusa Marina - Pettineo - Motta D'Affermo
2° Tappa:14 Luglio - Motta D'Affermo - Mistretta
3°Tappa: 15 Luglio - Mistretta - Area attrezzata S. Martino - Nicosia
Info e prenotazionI - Entro il 5 Luglio: Il Versamento dovrà essere effettuato in unica soluzione tramite bonifico(vi daremo i dettagli e programma dettagliato più avanti)

Percorso -  Circa 14 Km al giorno. Accessibili a tutti con alcuni tratti più impegnativi - Percorso misto
Costo - 80 euro a persona - 40 euro per bimbi fino a 12 anni
Il costo comprende - il trasporto navetta fino al punto di partnza del cammino - Servizi Logistici di Assistenza Bagagli (che dovranno essere comunque essenziali
Pernotti - Vitto e servizi organizzativi vari
Pagamento - da effettuare in un unico versamento al seguente IBAN: IT 76 N 0335901600100000117492
L'Adesione sarà confermata al ricevimento dekl bonifico

Per adesioni - entro il 2 Luglio
Cell. 338 1828421
Anche via sms indicando il nome e cognome e telefoni e quanti giorni del cammino si vogliono fare.
Mail losauro.sal@libero.it

Cammino di Fede verso l'aurea città Jacopea, da Cerami a Capizzi

martedì 24 luglio 2018
Cerami
leggi tutto
Cammino di Fede verso l'aurea città Jacopea, da Cerami a Capizzi

La città di Cerami nutre forte e viva devozione verso il Santo Apostolo, protettore di Capizzi. Il cammino (24 luglio) di fede verso l'aurea città Jacopea, da Cerami a Capizzi, percorre la trazzera regia Cerami - Capizzi, passando dalla contrada San Leonardo, Santa Maria del Piano, Croce San Giovanni fino ad arrivare al Santuario di San Giacomo

Info
Francesco Sarra Minichello - Associazione San Francesco d’Assisi

Contatti: Cell. (+39) 334 7475307
Mail  francescoxharra@gmail.com

Viaggio di San Giacomo

mercoledì 25 luglio 2018
Capizzi
leggi tutto
Viaggio di San Giacomo

Capizzi soprannominata la Santiago Siciliana ospita il Santuario Jacobeo e la reliquia del Santo Pellegrino più antichi della Sicilia. Il viaggio di San Giacomo (il 25 luglio) è un tragitto che va dal centro storico, fino alla periferia di Capizzi entrando in tutte le chiese. Due ore di cammino con canti e preghiere tradizionali in dialetto.

Info
Francesco Sarra Minichello - Associazione San Francesco d’Assisi

Contatti: Cell. (+39) 334 7475307
Mail  francescoxharra@gmail.com

Ippovia di San Sebastiano

venerdì 10 agosto 2018
Mistretta
leggi tutto
Ippovia di San Sebastiano

Ippovia di San Sebastiano, in territorio di Mistretta un pellegrinaggio di un giorno (10 agosto) che è anche un'occasione unica di turismo religioso con impronta naturalistica.

I Pellegrini giungeranno al Lago Quattrocchi alla Trabbunedda di San Sebastiano, attraverso tre itinerari diversi a piedi, a cavallo e in mountain bike. Ricalcando percorsi già esistenti, che per secoli hanno collegato borghi e paesi dei Nebrodi facendo scoprire le cascate di Mistretta. I

Info
Associazione Amastrafidelis
www.amastrafidelis.it
Mail: info@amastrafidelis.it

Contatti
Sebastiano Cell. (+39) 338 4769838) Lirio (+39) 349 4738758)

Vie Sacre a Scicli: le chiese rupestri

lunedì 13 agosto 2018
Scicli
leggi tutto
Vie Sacre a Scicli: le chiese rupestri

Lunedì 13 agosto 2018, itinerario alla scoperta delle chiese rupestri di Scicli attraverso le vie medievali della città dove è ancora palpabile la sacralità di una fede antica: Chiesa Madonna di Piedigrotta, Chiesa Calvario, Chiesa di San Pietro, Chiesa Madonna della Catena, Chiesa San Vito e Chiesa Beato Guglielmo.

Info
Vincenzo Burragato (Associazione Culturale Tanit Scicli)

Contatti: Cell. (+39) 338 8614973
Mail tanitscicli@gmail.com

La via di San Nicolò Politi sulle Rocche del Crasto

giovedì 16 agosto 2018
Rocche del Crasto - Alcara Li Fusi
leggi tutto
La via di San Nicolò Politi sulle Rocche del Crasto

Giornata escursionistica (16 agosto) sulle Rocche del Crasto, nei luoghi del trekking del Santo, presso la Rocca Calanna, nel territorio di Alcara Li Fusi (Me). L’itinerario parte dal Santuario di San Nicolò Politi e arriva al Nido dell’Aquila Reale che nelle leggende e raffigurazioni seguiva il Santo Eremita nelle sue giornate. La sera sarà possibile partecipare alla Festa patronale con processioni e spettacoli ad Alcara Li Fusi.

Info
Vai col Trekking Sicilia, Attilio Caldarera 

Contatti: (+39) 349 7362863
Mail attiliocaldarera@gmail.com

Settegiorni dagli Erei al Golfo - Cammino di San Rocco

giovedì 16 agosto 2018
Gela
leggi tutto
Settegiorni dagli Erei al Golfo - Cammino di San Rocco

Giovedì 16 agosto Sette giorni dagli Erei al Golfo, Cammino di San Rocco nella Diocesi di Piazza Armerina. Da Gela a Butera pellegrinaggio a piedi, 12 Km in onore di San Rocco

Info:
Don Emiliano Di Menza Cell. 339 5256512
Mail: info@settegiorni.net

 

Viaggio a Cannedda, Cammino per Sant'Antonio di Padova

domenica 02 settembre 2018
Caronia
leggi tutto
Viaggio a Cannedda, Cammino per Sant'Antonio di Padova

Domenica 2 Settembre Viaggio o pellegrinaggio verso la località 'Cannedda', cammino per Sant'Antonio di Padova. Un rito religioso che si tramanda dal 1221, un pellegrinaggio penitenziale che viene effettuato dai numerosi fedeli in occasione dei festeggiamenti in onore al Santo dei Miracoli, Sant’Antonio che nel suo girovagare ha sostato e riposato una notte intera nel luogo chiamato “u chianu a Cannedda”, territorio di Caronia, all’interno del Parco dei Nebrodi.

Info
Francesco Sarra Minichello - Associazione San Francesco d’Assisi

Contatti: (+39) 334 7475307
Mail  francescoxharra@gmail.com

Cammino dell'anima

lunedì 03 settembre 2018
Tindari
leggi tutto
Cammino dell'anima

Il Cammino dell'Anima è un trekking di 4 bivacchi e 5 giorni di cammino (dal 3 al 9 Settembre), fra escursionismo e pellegrinaggio, che partendo dai Monti Peloritani dal Santuario di Dinnammare, si snoda lungo la Dorsale per arrivare al Santuario della Madonna di Tindari sulla Costa Tirrenica. Quarta edizione.

Info
Pasquale D'andrea, Camminare i Peloritani

Contatti: Cell. (+39) 389 2537328
Mail camminarepeloritani2010@yahoo.it

Cammino della Madonna della Lavina

giovedì 06 settembre 2018
Capizzi
leggi tutto
Cammino della Madonna della Lavina

Da Capizzi, Cammino di un giorno (6 settembre) alla volta del Santuario della Madonna della Lavina a Cerami, dove vi è custodita un bellissima Immagine della Madonna delle Grazie chiamata comunemente Madonna della Lavina cui tutto il circondario è particolarmente devoto. 

Info
Francesco Sarra Minichello - Associazione San Francesco d’Assisi

Contatti: (+39) 3347475307
Mail  francescoxharra@gmail.com

Sette giorni dagli Erei al Golfo

domenica 09 settembre 2018
leggi tutto
Sette giorni dagli Erei al Golfo

Sette giorni dagli Erei al Golfo per percorrere il Cammino della Madonna della Catena. Cammini nella Diocesi di Piazza Armerina. Da diversi comuni della provincia di Caltanissetta pellegrinaggio a piedi in onore della Madonna della Catena (Inizio cammino 9 settembre 2018)

Info
Don 
Lorenzo Anastasi Tel. 0934 920704

Mail: ocgs.riesi@tiscalinet.it
info@settegiorni.net

Cammino Madonna della Catena da Capizzi a Nicosia

domenica 09 settembre 2018
Capizzi
leggi tutto
Cammino Madonna della Catena da Capizzi a Nicosia

Da Capizzi, Cammino di un giorno (9 settembre 2018) alla volta della Chiesa della Madonna della Catena cui la comunità è particolarmente devota. Si percorre la trazzera regia Capizzi – Nicosia.

Info
Francesco Sarra Minichello - Associazione San Francesco d’Assisi

Contatti: Cell. (+39) 3347475307
Mail francescoxharra@gmail.com

Il cammino di San Michele Arcangelo

sabato 29 settembre 2018
Castiglione di Sicilia
leggi tutto
Il cammino di San Michele Arcangelo

Trekking su un antico Sentiero che parte da Castiglione di Sicilia fino al Fiume Alcantara. Il Percorso di circa 3 km parte dalla Chiesa Museo di Sant’Antonio abate davanti ad una tela del ‘700 raffigurante l’Arcangelo, attraversa parte del centro, per poi percorrere il sentiero antico tra folta foresta di roverelli fino a sostare nel bosco davanti un’edicola votiva affrescata su roccia per poi ripartire verso la Chiesetta bizantina sull’Alcantara. Il Cammino si conclude percorrendo un sentiero accanto il fiume che porta alla Cuba Bizantina di Castiglione

Info
Associazione Museo Santi Pietro e Paolo di Castiglione di Sicilia

Contatti:
Cell. (+39) 328 1234647
Mail: info@museocastiglione.it

Cammino di San Teotista

sabato 06 ottobre 2018
Caccamo
leggi tutto
Cammino di San Teotista

Il Cammino di San Teotista e un Trekking di un giorno (6 ottobre) che ripercorre le orme di San Teotista, monaco basiliano vissuto nel IX° sec. d.C. e compatrono di Caccamo, dall’Abbazia del borgo di San Nicola de’ Nemori al Monte Eurako, in territorio di Caccamo. Quinta edizione.

Info
Ass. Kakkabe Trekking - Giuseppe Geraci

Contatti: Cell. (+39) 339 2009857
Mail kakkabetrekking@libero.it

Il Sentiero del Beato Guglielmo

domenica 07 ottobre 2018
Caccamo
leggi tutto
Il Sentiero del Beato Guglielmo

Domenica 7 ottobre 2018, il cammino sui passi chiaramontani del Beato Guglielmo Gnoffi, dal Castello medievale di Caccamo fino a giungere all’Eremo San Felice (da lui edificato attorno al 1300), nella R.N.O. di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto. Quarta edizione.

Info
Ass. “Amici di San Felice” - Salvatore Zizzo e Giuseppe Geraci

Contatti:
Cell. (+39) 333 8435040 - (+39) 339 2009857
Mail: amicidi.sanfelice@virgilio.it, giuseppe.ger@alice.it

Trekking del Santo, Il Cammino Etna-Nebrodi di San Nicolò Politi

giovedì 18 ottobre 2018
95031 Adrano CT, Italia
leggi tutto
Trekking del Santo, Il Cammino Etna-Nebrodi di San Nicolò Politi
  • Inizio Escursione: Giovedì 18 ottobre alle ore 15,00 Adrano (Ct).
  • Fine escursione: Domenica 21 ottobre alle ore 17,00 Alcara Li Fusi (Me).
  • Viaggio: utilizzo auto propria e pulmino. 
  • Difficoltà: Impegnativa.
  • Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, sacco a pelo, zaino
  • Costi: € 70,00 in sacco a pelo (comprendono: assicurazione, pernottamento in sacco a pelo, donazioni nei luoghi di ospitalità, transfer e assistenza pulmino). I costi non comprendono: pasti e colazioni durante il percorso.
  • Info - Cell. (+39) 3497362863
  • Mail attiliocaldarera@gmail.com
  • Sito - www.vaicoltrekkingsicilia.com


Il Trekking del Santo è un cammino di quattro giorni (dal 18 al 21 ottobre) che parte dall'Etna ed arriva sui Nebrodi, seguendo i passi di San Nicolò Politi, attraverso sentieri dei parchi regionali, boschi, paesi, comunità. A piedi da Adrano ad Alcara li Fusi tra escursionismo, fede e natura…un'esperienza da vivere tutti assieme, passo dopo passo nell’edizione autunnale.

Il Trekking del Santo, ha aperto la via dei cammini sacri in Sicilia. Ripercorre il cammino di San Nicolò Politi, Santo eremita che dall’Etna ha compiuto il suo viaggio arrivando sui Nebrodi ad Alcara li Fusi. Tra Etna e Nebrodi un impegnativo trekking di 4 giorni tra boschi, sentieri, paesi, sterrati, asfalti e tante suggestioni. Giornate finali ad Alcara li Fusi dove tutto il paese ci aspetta per festeggiare il nostro arrivo. Si dorme in accantonamento in sacco a pelo presso sale, rifugi, Eremi. Per la prima volta in versione autunnale per godersi le suggestioni di questo periodo.

La prima tappa parte da Adrano e raggiunge la c/da Aspicuddu sull'Etna giungendo alla Grotta del Santo che segna il Primo Passo del Cammino. Poi si cammina sulle lave per arrivare a Case Prato Fiorito per accamparsi e passare la notte. Secondo giorno di cammino ancora sull'Etna attraversando Piano dei Grilli, Bronte ed arrivando a Maniace verso il Castello di Nelson un tempo Abbazia Snata Maria di Maniace dove S. Nicolò Politi fu ospitato e passò la notte.

Terzo giorno di Cammino sui Nebrodi attraverso passaggi sui torrenti, boschi, radure, lungo la Dorsale dei Nebrodi per un tratto per arrivare al Bosco di Mangalaviti e quindi a P.lla Gazzana e finalmente all'Eremo di San Nicolò Politi ai piedi delle Rocche del Crasto.
Ultimo giorno dall'Eremo ad Alcara Li Fusi, pèassando dall'Acqua Santa e visitando il Borgo di Alcara e l'accoglienza in piazza per l'arrivo del Trekking del Santo.
 

Il cammino della bellezza

giovedì 25 ottobre 2018
Messina
leggi tutto
Il cammino della bellezza

Da Mercoledì 25 a Mercoledì 31 Ottobre 2018, con il suo percorso di circa 110 km, il Cammino della Bellezza, un trekking in cinque tappe giornaliere che collega la Basilica Cattedrale della città di Messina, porta della Sicilia, alla Cattedrale di Taormina, autentica e rinomata perla del Mediterraneo, attraverso strade, vecchie trazzere, mulattiere e sentieri di collegamento intervallivi, tra villaggi e antichi borghi medioevali.

Info
Pasquale D'Andrea, Camminare i Peloritani

Contatti: (+39) 389 2537328
Mail camminarepeloritani2010@yahoo.it

Trekking dei Santuari

domenica 18 novembre 2018
Santo Stefano Quisquina
leggi tutto
Trekking dei Santuari

Domenica 18 novembre 2018, la fede incontra la natura con un Trekking che toccherà i due Santuari in territorio di Santo Stefano Quisquina:  il suggestivo Eremo-Santuario di Santa Rosalia alla Quisquina ed il Santuario di San Giordano Ansalone oltre alla suggestiva chiesetta di S. Calogero. Un trekking di un giorno, tra paesaggi mozzafiato, che toccherà i due Santuari del paese, le chiesette ed edicole votive e i monumenti d’arte moderna della Fattoria Rocca Reina, per visitare al tramonto il famoso Teatro di Andromeda.

Info
Ass. Pro Loco di S. Stefano Quisquina, Giuseppe Adamo 

Contatti
Cell. 
(+39) 347 5963469
Mail info@quisquina.com

Sui passi di Corrado Eremita

lunedì 25 febbraio 2019
Noto Antica
leggi tutto
Sui passi di Corrado Eremita

Domenica 25 Febbraio un itinerario di una sola giornata sui passi di Corrado Eremita. In un paesaggio di notevole valore, ripercorreremo le orme di San Corrado dal romitorio dei Pizzoni alla chiesa del Crocifisso di Noto Antica, dove l’eremita era solito recarsi ogni venerdì per ascoltare la messa.

Info
Due Passi Trekking, Gregorio Chiarenza

Contatti:
Cell. (+39) 335 6318247
Mail gregorio.gc@gmail.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia