Cammino di S.Rosalia 2018 in 5 W-E - dalla Quisquina a Palazzo Adriano

L'organizzazione è a cura degli 'Amici del Trekking sui Sicani' della Coop. La Quercia Grande.

Quando
da sabato 17 marzo a domenica 18 marzo 2018
cammino-di-s-rosalia-2018-in-5-w-e-dalla-quisquina-a-palazzo-adriano

Sabato 17 e Domenica 18 marzo 2018, gli Amici del Trekking sui Sicani" e la Coop. La Quercia Grande vi proporrà una tappa dell'Itinerarium Rosalie, 31 km che si snodano dalla Grotta dell’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina sino a Palazzo Adriano. L'organizzazione è a cura degli "Amici del Trekking sui Sicani" della Coop. La Quercia Grande.

Programma 
Sabato 17 marzo
Eremo della Quisquina – Santo Stefano Quisquina 

Ci ritroveremo in mattinata all'Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina e dopo la visita alla S. Grotta partiremo per la prima tappa del Cammino: faremo solo 7 km ma suggestivi poichè passeremo dalla Quercia Grande e dalla Fattoria dell'Arte di Lorenzo Reina e da qui sino al paese dove in Chiesa Madre incontreremo il Rettore Mons. Antonino Massaro.
Nel pomeriggio breve visita del centro storico del paese.
Il pernotto è previsto presso le case dell'Albergo Diffuso e B&B in paese; la cena sarà presso ristorante locale.

Domenica 18 marzo
Santo Stefano Quisquina – Palazzo Adriano

Di buon mattino partiremo alla volta di Palazzo Adriano: attraverseremo Pizzo Kadera e la dorsale della Montagna delle Rose (mt 1.436) per giungere dopo 24 km nel paese di rito greco-bizantino e reso famoso dal film Premio Oscar Nuovo Cinema Paradiso.

Note di viaggio
Si consiglia di portare un abbigliamento adeguato da trekking, scarpe chiuse e con suola non scivolosa, pantaloni resistenti, cappellino, zaino con scorta d’acqua, impermeabile per eventuale pioggia o vento, bacchette; oltre al pranzo al sacco portare frutta secca e dolci (meglio cioccolata) da condividere.
Essendo ancora in inverno, data le quote da raggiungere e l’esposizione delle vette le giornate saranno ventose e fresche per cui si consiglia di portare anche una giacca a vento.

Costi
Per le spese previste contattare gli organizzatori ai numeri: 092 989805, 347 5963469.

Come arrivare
Da Palermo, sulla Palermo-Agrigento, uscire a Lercara Friddi e proseguire per Prizzi; giunti al bivio di Filaga deviare sulla SS 118 per Santo Stefano Quisquina.
Da Agrigento, dallo Scorrimento Veloce AG-PA, uscire a San Giovanni Gemini; dopo aver superato i due paesi (Cammarata e San Giovanni G.), proseguire in direzione Santo Stefano Quisquina.
Da Sciacca: superare Ribera e proseguire sulla SP 32 per Cianciana; alle porte del paese deviare in direzione di Alessandria della Rocca prendendo poi la SS 118; superato Bivona si raggiunge Santo Stefano Quisquina.

Info
Per aderire

Contattare al più presto (comunque entro lunedì 12 marzo) gli organizzatori ai numeri: 
Cell. 347 5963469 - Giuseppe Adamo (organizzazione e logistica)
Cell. 339 2009857 - Giuseppe Geraci (tutor del Cammino) 
Cell. 328 4297536 - Giuseppe Traina (tutor del Cammino)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia