Campi Estivi Siculiana Sicilia 2017

Le vacanze di volontariato per il #MeTe Museo della Memoria e del Territorio

Quando
da martedì 18 luglio a giovedì 31 agosto 2017
campi-estivi-siculiana-sicilia-2017

Sono aperte le iscrizioni ai Campi Estivi Siculiana - Sicilia 2017, ovvero le vacanze di volontariato per il #MeTe Museo della Memoria e del Territorio. Dal 2011 l'ALT Associazione Leisure and Tourisme organizza i campi sia per sostenere la 'mission' e i proggetti del Museo #MeTe, sia per far maturare - ai partecipanti - esperienze umane e culturali significative, tra impegno sociale e conoscenza della cultura e delle peculiarità del territorio.

Nel corso degli anni l'associazione ALT, durante i campi estivi, ha organizzato numerosi laboratori ed attività di cooperazione con il preciso obiettivo di istituire ed rielaborare continuamente il Museo #MeTe. Così dopo la ricerca sul campo, la catalogazione dei Beni Dea e le numerose attività artistiche ed archeologiche, da alcuni anni il #MeTe è impegnato nel progetto di  Rigenerazione del Quartiere Casale e nell'ampliamento continuo delle sezioni espositive. Durante i campi non mancheranno momenti volti alla conoscenza di luoghi unici e incantevoli come musei, castelli, chiese, siti archeologici, riserve naturali.

Il Programma 2017 prevede numerose attività come le attività di Archivio presso il Museo #MeTe, le attività artistiche per la Rigenerazione del Quartiere Casale, l'Escursione Naturalistica presso la Riserva Naturale di Torre Salsa, l'Escursione archeologica-naturalistica presso Monte Guastanella, antica fortezza araba; la visita guidata al Museo #MeTe, il Tour Storico  alla scoperta del Santuario del SS. Crocifisso, del Castello Chiaramonte del XIV sec e del centro storico del paese. I partecipanti potranno fruire delle meravigliose spiagge locali come Siculiana Marina, la Spiaggetta, La Riserva di Torre Salsa - gestita dal WWF - e la Scala dei Turchi. Si potrà inoltre organizzare il tempo libero a disposizione per visitare - a proprie spese - la Valle dei Templi,  il centro Storico di Agrigento o altre città come Sciacca o Favara.

Dettagli del programma:
- Attività di Archivio presso il Museo #MeTe
- Attività artistiche per la Rigenerazione del Quartiere Casale
- Visite ed Escursioni Inserite nel programma

Turni:
Si potrà partecipare ad uno o più turni tra quelli indicati di seguito

1° Turno: arrivo al campo il 18 luglio - partenza il 25 luglio
2° Turno: arrivo al campo il 25 luglio - partenza il  1 agosto
3° Turno: arrivo al campo il 1 agosto - partenza il 8 agosto
4° Turno: arrivo al campo il 24 agosto - partenza il 31 agosto

Chi può partecipare: i campi sono aperti esclusivamente ai soci dell'ALT Associazione Leisure and Tourisme, pertanto per iscriversi ai campi è necessario richiedere l'iscrizione all'associazione e condividerne i valori fondandi. I campi sono aperti a tutti purché maggiorenni: studenti universitari, appassionati di arte e beni culturali, studiosi, professionisti o semplicemnte persone desiderose di vivere un'esperienza  unica nel suo genere. Non sono previste competenze specifiche per partecipare ai campi.

Quota di Iscrizione: 220,00 euro a persona per uno dei turni scelti a piacimento

La quota di Iscrizione comprende:
- Tessera Associativa 2017 
- Alloggio: per la durata del turno scelto a piacimento
- Vitto: Cinque giorni a settimana, dal lunedi al venerdi compreso, la quota comprende le spese per l'autorganizzazione dei pranzi e delle cene. Saranno i partecipanti ad autogestire la sede del campo, organizzandosi in maniera collettiva e facendo i turni per i piatti e per l'autogestione dell'alloggio. Il Sabato e la domenica le spese del vitto non sono comprese, tuttavia i partecipanti potranno usufruire di speciali convenzioni con ristoranti, pizzerie e supermercati del posto.
- Partecipazione alle attività di Archivio presso il Museo #MeTe 
- Partecipazione alle Attività artistiche per la  Rigenerazione del Quartiere Casale di Siculiana
- Escursioni naturalistiche ed archeologiche
- Visite guidate e tour storici
- Accompagnamento Spiagge
- Assicurazione base ACSI

La quota di Iscrizione non comprende:
- Spese di viaggio per raggiungere Siculiana
- Spese pranzi e cene solo per i giorni di sabato e domenica
- Spese per visite e spostamenti non inseriti in programma
- Le spese di trasporto e del parcheggio per la Scala dei Turchi

Info e Iscrizioni
www.sviluppocultura.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia