Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Capodanno sui Nebrodi

Organizzato da Trinacria Outdoor

capodanno-sui-nebrodi
Quando
da venerdì 29 dicembre a lunedì 01 gennaio 2018

Trinacria Outdoor vi invita a trascorrere gli ultimi giorni dell'anno in una delle zone più belle del Parco dei Nebrodi. Quattro giorni immersi nella natura selvaggia e seducente del fantastico paese di Mistretta.
La cittadina è sita su un colle tra i 950 e i 1100 m. slm. Si trova a metà strada tra Palermo e Messina, a soli 15 minuti dal mare. Il panorama che si può ammirare dalle parti più alte del paese è spettacolare: dai boscosi monti Nebrodi, al mare con sullo sfondo le Isole Eolie. Se a questo si aggiunge che durante l'inverno il paese è ricoperto di neve, lo scenario cui si può assistere è davvero incantevole...

Programma
Venerdì 29 dicembre

Ore 15.00 - incontro presso piazza San Sebastiano a Mistretta. Sistemazione presso strutture convenzionate. Trekking urbano per le antiche vie del paese e visita ai ruderi del castello. Cena e serata libera.

Sabato 30 dicembre
Ore 8.30 con auto proprie ci trasferiremo presso Portella Calcari ( S.Stefano di Camastra). L'escursione a Monte Trefinaidi inizia con l'attraversamento di una strada sterrata usata dai taglialegna e dagli allevatori. Immersi nel caratteristico bosco di cerri e roverelle, inizieremo la nostra salita verso la cima. Il panorama da qui è incantevole... dai Nebrodi, alle Madonie, fino alle Isole Eolie. Da qui proseguiremo in direzione del Lago Zilio, eccezionale specchio d'acqua di origine tettonica. Il pranzo a sacco, preparato e fornito dall'organizzazione, verrà consumato nei pressi del lago.
A fine escursione faremo visita alla ridente e colorata cittadina di Santo Stefano di Camastra, famosa per la lavorazione della ceramica.
Rientro a Mistretta, cena e serata libera.
Percorso:
- grado di difficoltà: Media (E)
- lunghezza percorso: ad anello, circa 9 km
- quota: partenza 790 mt; quota max 1136 mt; Lago Zilio 1070 mt
- dislivello: 350 mt circa
- durata: 6h di trekking con soste e spiegazioni

Domenica 31 dicembre
Con auto proprie ci trasferiremo presso Sella del Contrasto (SS 117 direzione Nicosia). Il massiccio montuoso del Campanito-Sambughetti è il luogo dove terminano i Nebrodi per lare inizio alle Madonie. La vegetazione assume caratteristiche tipiche dell'Appennino Continentale grazie alla presenza di una ricca faggeta. L'escursione all'interno della Riserva Naturale Orientata ci condurrà alla scoperta di masso quarzerenitico scavato a mano, la "rutta ri nivarola" (grotta dei nevaioli) ed usato un tempo come spartana abitazione per gli uomini che salivano sulla montagna per la raccolta della neve. Nello spiazzo antistante la grotta consumeremo il pranzo a sacco preparato e fornito dall'organizzazione. In seguito raggiungeremo il punto panoramico, dove si ammirerà lo splendido panorama che spazia dall'Ennese fino a sua maestà l'Etna.
Sulla strada del ritorno, il sentiero in discesa ci porterà ai suggestivi laghetto naturali che caratterizzano le falde della Riserva. 
Rientro a Mistretta, cenone di fine anno, auguri e.... divertimento assicurato!!
Percorso:
- grado di difficoltà: media (E)
- lunghezza percorso: 9 km circa ad anello
- quota: partenza/arrivo 1100mt; quota max 1500mt 
- durata: 6 h di trekking con soste e spiegazioni

Lunedì 1 gennaio
Ore 10:00... vi faremo dormire un'ora in più.... l'escursione avrà inizio a in uno dei quartieri più antichi di Mistretta. Tramite una vecchia strada ci addentreremo nella valle delle cascate e osserveremo da vicino le loro uniche caratteristiche geologiche. Il pranzo a sacco, preparato e fornito dall'organizzazione, verrà consumato sul basamento quarzarenitico del torrente, ai piedi del l'antico è caratteristico Ponte Zu Pardo, risalente al 1500 circa. 
Rientro alle auto, precedentemente parcheggiate, saluti e fine dei servizi.
Percorso:
- grado di difficoltà: media (E)
- lunghezza percorso: circa 7km lineari
- quota: partenza 950mt; quota min. 350 mt; arrivo 450mt
- dislivello: 600 mt
- durata: 6h di trekking con soste e spiegazioni

Equipaggiamento per 4 giorni: abbigliamento comodo da escursione adatto alla stagione, scarpe da trekking, felpe, cappellino, k-way, acqua, occhiali da sole, guanti. Trinacria Outdoor mette a disposizione bastoncini da trekking, binocoli e zaino da trekking porta bebè (servizio gratuito è vincolato alla disponibilità).

L'evento prevede servizio di Guide AIGAE, organizzazione, servizio vitto e alloggio presso strutture convenzionate, comprensivo di:
- n.3 colazioni;
- n.3 pranzi a sacco;
- n.3 cene (tra cui il Gran Cenone di Capodanno);
- n.3 pernotti.
Possibilità di partecipare anche ad una singola giornata con pernotto.
I bambini finto ai 4 anni non pagheranno; dai 5 anni ai 14 anni avranno diritto ad uno sconto del 50% sulla tariffa.

Possibilità su richiesta di menù vegetariano e menù per celiaci.
I nostri servizi prevedono tutto ciò che è riportato nella presente; qualsiasi altra cosa richiesta è da ritenersi ad esclusivo carico dei partecipanti!!!

Quota di partecipazione € 240,00 a partecipante (la quota prevede tutto ciò che è stato precedentemente illustrato).

Prenotazioni: 
Entro e non oltre il 10 dicembre. I posti sono limitati!!!
Al momento della prenotazione è fatto obbligo versare un acconto pari al 30% della quota di partecipazione.

Per informazioni e/o prenotazioni contattateci:
trinacriaoutdoor@gmail.com

Lo Stimolo Giuseppe Guida GAE - Cell. 339 8613333
Cocilovo Daniela Guida GAE - Cell. 329 7868135
Baglione Serena Guida GAE - Cell. 331 9775720

Note:
Le escursioni in programma potranno essere a-nnullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia