Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cenere, delitto e castigo

Un'installazione di Momò Calascibetta e un racconto di Dario Orphèe intorno al sistema dell'Arte

cenere-delitto-e-castigo
Quando
da domenica 27 gennaio a domenica 24 febbraio 2019
  • Titolo - Cenere: delitto e castigo
  • Autori - Momò Calascibetta, Dario Orphée La Mendola
  • Dove - Palazzo Beneventano (Via Francesco d'Assisi 4, Lentini)
  • Quando - 27 gennaio - 24 febbraio 2019
  • Orario -  Inaugurazione domenica 27 gennaio alle ore 18.00. Sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 da martedì a venerdì su prenotazione al 3287167281. Chiuso lunedì
  • Ufficio stampa - Paola Feltrinelli paolafeltrinelli79@gmail.com Staff Cenere artecenere@gmail.com
  • Evento Facebook - https://www.facebook.com/events/2243118649299596/


Cenere * delitto e castigo è un'installazione di Momò Calascibetta e un racconto di Dario Orphèe intorno al sistema dell'Arte, a cura di Andrea Guastella. Video  Davide Cataudella, foto Gerlando Sciortino e Franco Noto, progetto grafico Roberto Collodoro, organizzazione tecnica Salvo Sciortino. Curatore: Andrea Guastella.

Si inaugura domenica 27 gennaio 2019 alle ore 18.00, presso il Museo d’arte contemporanea di Palazzo Beneventano a Lentini (Sr) la rassegna di Momò Calascibetta e Dario Orphée "Cenere: delitto e castigo", a cura di Andrea Guastella. Si dice che l'assassino è sempre sul luogo del delitto; nel nostro caso, sono piuttosto i luoghi a inseguire gli assassini.

E non è certo un caso che gli autori di Cenere, su cui ricade la colpa di aver ucciso e seppellito i potenti dell'arte in Sicilia - Dario Orphée ha raccontato di una mostra nata morta, Momò Calascibetta invece i morti li ha risuscitati, sigillandoli in loculi di 69x69 cm. ognuno -, si è accorsi proprio un Lentini, patria di quel sofista che, arrivando a teorizzare l'innocenza di Elena, non era lontano dall'ammettere l'universalità del maschio: se tutti sono innocenti, nessuno è incolpevole.

Uomini che meno gli autori che, come il protagonista dell'immortale romanzo di Dostoevskij, dopo essersi accaniti contro i pupi siciliani, sono assaliti dai sensi di colpa e si fatica, tra una risata e una vodka, in attesa di un perdono che non chiederanno mai.La rassegna, itinerante, inaugurata alla Farm di Favara lo scorso 16 giugno, e che ha già toccato il Polo Museale A. Cordici di Erice, l'ex chiesa di San Giovanni a Gela, Palazzo La Rocca a Ragusa e il Museo Mandralisca a Cefalù, toccherà i principali musei della Sicilia per poi spostarsi in Italia e in Europa.
 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia