Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ciaspolando sulle Madonie, su Pizzo Carbonara

Organizzata dalla Cooperativa Silene e da Vincenzo Scavuzzo di Madonie Outdoor per il 23 e 24 Febbraio

ciaspolando-sulle-madonie-su-pizzo-carbonara
Quando
da sabato 23 febbraio a domenica 24 febbraio 2019

Continuano le ciaspolate sui madoniti monti guidate dalla Cooperativa Silene e da Vincenzo Scavuzzo di Madonie outdoor!
Dopo aver girovagato fra faggete e pratoni innevati di Piano Cervi e dei monti circostanti sabato 23 e domenica 24 febbraio ci avventureremo in un altro dei classici dell’escursionismo siciliano: Pizzo Carbonara.
Si tratta di una delle più suggestive passeggiate in natura che può offrire la nostra isola: dal pratone di Piano Battaglietta (poco sopra il più noto Piano Battaglia) ci inerpicheremo su un sentiero che risale lungo la portella che conduce a Pizzo Antenna e da qua lungo i sentieri che lambiscono Vallone Zottafonda fino a d arrivare alla vetta del Carbonara che, coi suoi 1979 m. è la montagna più alta della Sicilia e la seconda cima dopo l’Etna. L’itinerario proposto prosegue poi sul versante occidentale del complesso montuoso fino ad arrivare al punto di partenza.
E’ un’ itinerario che tutti gli appassionati di escursionismo già conoscono per via dei superbi panorami che si possono ammirare durante il percorso ma l’emozione di affrontarla con ciaspole ai piedi circondati dal un paesaggio colorato di neve è unico e impagabile.

Note tecniche:

  • Lunghezza - 7,5 km circa
  • Dislivello - 450 m. circa
  • Difficoltà - media (il percorso si snoda essenzialmente su sentieri ben tracciati, tuttavia la presenza del terreno innevato può presentarsi faticoso e a tratti impegnativo soprattutto per chi è alla prima esperienza con le ciaspole)

Dove, come, quando

  • Raduni, per chi parte da Palermo, alle ore 8,15 è davanti il bar Oceania il Sabato 23 febbraio; a Piazzale Lennon/Giotto (pressi terminal AST)  Domenica 24 
  • Partenza alle ore 8,30 con mezzi propri
  • Rientro a Palermo è previsto per le 19,00 circa
    Abbigliamento - Scarponcini da trekking e abbigliamento adatto al clima freddo e ambiente innevato. Zaino con le provviste per il pranzo al sacco
  • Sono inoltre consigliati: occhiali da sole, crema solare, ghette.

    Costi
  • Quota di partecipazione - 20 € a persona. La quota comprende il noleggio delle ciaspole con relativi bastoncini e il servizio di guida
  • Contributo carburante - invitiamo a usare il minor numero di auto possibile al fine di contribuire a diminuire il traffico e l'inquinamento. Il contributo carburante per lo spostamento in auto è stimato di circa 25 € che suggeriamo di dividere tra i membri dell’equipaggio, escluso il proprietario/autista del mezzo.
  • Ricordiamo agli autisti che sono fondamentali le CATENE A BORDO


Info e prenotazioni
Calogero: 333 1526549 (Cell.e Whatsapp) – calogero@silenecoop.org
La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 15 febbraio (posti limitati)
Vi preghiamo di comunicare per tempo l’eventuale disdetta, il vostro posto potrà così essere occupato da altre persone rimaste escluse.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia