Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

CIRCLE alla Galleria XXS Aperto al Contemporaneo di Palermo

Alla mostra sono stati invitati 21 artisti provenienti da varie parti dell’Europa

circle-alla-galleria-xxs-aperto-al-contemporaneo-di-palermo
Quando
da sabato 03 giugno a sabato 10 giugno 2023

Dal 3 al 10 giugno alla Galleria XXS Aperto al Contemporaneo (Via XX Settembre 13 Palermo) la mostra d’arte contemporanea collettiva dal titolo ”CIRCLE” #2. Alla mostra sono stati invitati 21 artisti provenienti da varie parti dell’Europa.

Gli artisti che hanno dato il loro contributo al progetto che è finalizzato alla ricerca e alla promozione dell’arte contemporanea, si sono confrontati sul tema del cerchio che come il cielo, rappresenta la dimensione intellettuale e spirituale dell’uomo. La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale RicercArte di Alcamo, testo Prof.ssa Lea Di Salvo.

Concept: la sostanza primordiale Questa figura geometrica rappresenta lo stato della sostanza primordiale impalpabile e trasparente, uniforme e indifferenziata. Infatti, il Cerchio sprovvisto di angoli e di spigoli simboleggia l’armonia, che grazie all’assenza di opposizioni, come l’alto e il basso, ecc., traduce l’indifferenziato in un’uguaglianza di principi. È il simbolo dello spirito e dell’immaterialità dell’anima. Il simbolismo del Cerchio è duplice, sia magico sia celeste.

Questa figura come cielo rappresenta la dimensione intellettuale e spirituale. Infatti nella sua opposizione al Quadrato questa figura geometrica incarna il cielo in rapporto alla terra, a tutto ciò che è materiale. Il Cerchio come cielo è collegato al il ciclo perenne della vita. Questo concetto è ben espresso dalla circonferenza, figura geometrica nella quale non è dato distinguere il principio dalla fine, simbolo dell'eternità e quindi di perfezione.

Gli artisti: Aurora Basile, Stefano Bellano, Elena Bottari, Andrea Busi, Carla Caruso, Eugenio Coppo, Naire Feo, Patrizia Ferrara, Valentina Fortunato, Laura Giangrosso, Dimitri Gazziero, Claudia Ka, Piera Ingargiola, Paolo Manzari, Sofia Maricosu, Patrizia Panizzolo, Alfonso Perrotti, Tamara Petralia, Loretta Pivotto, Stefania Turco, Elia Varini.

Quando: la mostra sarà visitabile tutti i giorn dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30. Opening sabato 3 giugno alle ore 18.00.

Info
www.ricercarte.com

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia