Colorful, di Jane Gottlieb

Jane Gottlieb è una colorista e il colore rappresenta il suo primo stimolo visivo, date le sue origini californiane

Quando
da giovedì 03 gennaio a lunedì 14 gennaio 2019
colorful-di-jane-gottlieb
  • Titolo - Colorful
  • Artista - Jane Gottlieb
  • Curatore: Anna Mola
  • Dove - Magazzini dell’Arte Contemporanea (Via Custonaci 5, Trapani)
  • Inaugurazione: giovedì 3 gennaio ore 19.00
  • Quando -  dal 3 al 14 gennaio 2019, dalle 17.00 alle 20.00 (al mattino su appuntamento)
  • Info - annamolaphoto@gmail.com - antoniosammartano@libero.it
     

Jane Gottlieb è una colorista: è così che parla di sé e non potrebbe esserci una definizione più esatta. Il colore rappresenta il suo primo stimolo visivo, date le sue origini californiane. È anche la guida delle sue scelte artistiche da quando ha iniziato a dipingere, 30 anni fa. Durante gli anni ha sviluppato una tecnica unica: dipinge a mano le sue stampe Cibachrome, poi le scansiona, le perfeziona con Photoshop e ottiene infine delle tirature limitate. Negli ultimi anni ha scoperto la stampa su alluminio, cosa che rende ancora più vive le tinte dei suoi soggetti. Un grosso lavoro, non solo a livello creativo, che porta a risultati unici, sorprendentemente vividi e suggestivi.

“Non c’è niente come il colore che evochi emozioni e sentimenti, che ti dia energia e ti faccia sorridere improvvisamente”: ecco le parole della stessa Jane. Per la sua terza mostra personale in Italia, abbiamo scelto i suoi lavori più emblematici e una location dai muri completamente neutri in una città solare e mediterranea come Trapani. La Sicilia è inoltre teatro in questi mesi di moltissimi eventi artistici, dovuti alla proclamazione di Palermo come capitale europea della Cultura. Le opere in mostra rappresentano giardini, monumenti e paesaggi urbani, attraverso la personalissima interpretazione di Jane: una versione intrigante, idilliaca e iper-colorata della realtà. Per l’autrice si tratta di un tuffo nel proprio passato, nei ricordi della sua infanzia trascorsa a Los Angeles e dei sentimenti di positività e romanticismo che l’hanno accompagnata. Non siamo però di fronte soltanto a rievocazioni: osservare queste immagini è come avere la possibilità di guardare da una finestra – ecco perché abbiamo scelto quell’immagine di rappresentanza per la locandina; una finestra che si affaccia su un mondo parallelo, creato dall’artista per dare spazio alla sua e alla nostra fantasia.

Breve biografia dell’artista Jane Gottlieb è un’artista americana, nata in California, dove vive tutt’ora. Ha studiato pittura e storia dell’arte alla Berkley e a Firenze, ha frequentato per un anno la “School of Visual Arts” di New York, laureandosi poi alla UCLA (Università di Los Angeles). Ha lavorato come art director, designer e fotografa, nel campo cinematografico, teatrale e pubblicitario, continuando parallelamente la sua ricerca a livello artistico e producendo pezzi unici. Le sue opere sono state esposte in diverse location negli Stati Uniti e in Europa, attraverso esposizioni personali e collettive; tra queste: l’Università della California AD&A Museum, la Galleria Nancy Hoffman di New York, il Summer Art Festival in Olanda. Le sono inoltre stati dedicati molti servizi televisivi e articoli apparsi su riviste internazionali come: “Fine Art Magazine”, “American Photo Magazine”, “Elle” e “Corriere della Sera”, solo per citarne alcuni.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia