Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Come un granello di sabbia - Giuseppe Gulotta, storia di un innocente

A diciotto anni Giuseppe Gulotta, giovane muratore, viene arrestato e costretto a confessare l’omicidio di due carabinieri

come-un-granello-di-sabbia-giuseppe-gulotta-storia-di-un-innocente
Quando
da martedì 13 novembre a giovedì 15 novembre 2018

Presso la Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo va in scena 'Come un granello di sabbia - Giuseppe Gulotta, storia di un innocente', di Salvatore Arena e Massimo Barilla. Regia Salvatore Arena e Massimo Barilla, con Salvatore Arena. Scene Aldo Zucco, musiche Luigi Polimeni, luci Stefano Barbagallo. (Dal 13 al 15 Novembre alle ore 21.00)

Produzione Mana Chuma Teatro / Fondazione Horcynus Orca / Horcynus Festival ’15, in collaborazione con La P.E.C. e Giusto Processo-Rete Latitudini

A diciotto anni Giuseppe Gulotta, giovane muratore con una vita come tante, viene arrestato e costretto a confessare l’omicidio di due carabinieri ad Alkamar, una piccola caserma in provincia di Trapani. Il delitto nasconde un mistero indicibile: servizi segreti e uomini dello Stato che trattano con gruppi neofascisti, traffici di armi e droga. Per far calare il silenzio serve un capro espiatorio, uno qualsiasi. Gulotta ha vissuto ventidue anni in carcere da innocente e trentasei anni di calvario con la giustizia. Non è mai fuggito, ha lottato a testa alta, restando lì, come un granello di sabbia all’interno di un enorme ingranaggio. Fino al processo di revisione (il decimo, di una lunga serie), ostinatamente cercato e ottenuto, che lo ha definitivamente riabilitato.

Una storia dai contorni oscuri e tormentati e dalle conseguenze drammatiche e non risanabili. Affrontare questi avvenimenti sulle tavole di un palcoscenico pone di fronte a una grande responsabilità; la responsabilità di non tacere l’incredibile vicenda legale, la lunghissima serie di omissioni, errori, leggerezze, falsificazioni, palesi violazioni della legge, che oggi ci consentono definire senza dubbi questa storia come una vera e propria frode giudiziaria.

Info
http://www.teatrobiondo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia