Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Con "Dolente Immagine" ha inizio il XIV Bellini Festival

Il soprano Angela Nisi e il baritono Roberto Abbondanza al Palazzo Biscari di Catania

con-dolente-immagine-ha-inizio-il-xiv-bellini-festival
Quando
venerdì 23 settembre 2022

Al via, venerdì 23 Settembre, alle ore 20:30, la XIV edizione del Bellini Festival, la prestigiosa manifestazione diretta da Enrico Castiglione.

Come da tradizione, l'evento inaugurale avrà luogo nel giorno esatto del 187° anniversario della morte di Vincenzo Bellini: in programma, nei principeschi saloni di Palazzo Biscari, dove il compositore mosse i suoi primi passi musicali, il concerto dal titolo "Dolente immagine", che vedrà protagonisti due stelle di prima grandezza del panorama lirico internazionale: il soprano Angela Nisi e il baritono Roberto Abbondanza, accompagnati al pianoforte da Eugenia Tamburri.

Il soprano Angela Nisi e il baritono Roberto Abbondanza

In programma un vasto repertorio di arie operistiche e non solo: il concerto si aprirà con l'aria "Dolente immagine" di Vincenzo Bellini, per poi proseguire con due sue arie da camera come "Vaga luna" e "Per pietà bell'idol mio" ed arrivare all'opera con "Il pirata", di cui si ascolterà "Oh! S'io potessi dissipar le nubi... Col sorriso d'innocenza" e "Oh, Sole! Ti vela" (scena e aria finale di Imogene).

Palazzo Biscari, Catania

Oltre alla musica di Bellini saranno eseguite arie di altri compositori: di Gioacchino Rossini "Resta immobile" dal Guglielmo Tell, e la canzonetta di raro ascolto "La promessa", e di Gaetano Donizetti, con "Amor, voce del cielo", a due voci.

In conclusione, alcuni brani del melodramma belliniano: dalla Norma "Casta diva... Ah! Bello a me ritorna" e dalla "Beatrice di Tenda" l'aria di Filippo "Oh! Divina Agnese!... Come t'adoro" e la scena ed aria di Filippo "Rimorso in lei?... Qui m'accolse oppresso, errante", nonché il recitativo e duetto di Beatrice e Filippo "Tu qui, Filippo".

Il concerto avrà inizio alle ore 20:30 e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito musicalia.tv e sulla pagina Facebook del festival.

INFO
Tutti i biglietti della XIV edizione del Bellini Festival sono in vendita nelle abituali prevendite su tutto il territorio nazionale attraverso i circuiti vivaticket.it, ticketone.it, diyticket.it e soprattutto in tutti i punti vendita, edicole e tabaccherie Sisal e Mooney Pay, oltreché on line sui rispettivi siti e sul sito ufficiale: bellini-festival.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia