Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Concerto Nánási / Grigorian al Teatro Massimo di Palermo

Due grandi protagonisti della scena musicale internazionale, in concerto su musiche di Strauss e Brahms

concerto-nanasi-grigorian-al-teatro-massimo-di-palermo
Quando
giovedì 01 giugno 2023

Tra i più apprezzati direttori del momento, ospite nei maggiori teatri internazionali, torna sul podio dell'Orchestra del Teatro Massimo, il direttore ungherese Henrik Nánási con un concerto di musiche di Strauss e Brahms giovedì 1 giugno alle 20:30.
Al suo debutto a Palermo è invece il soprano Asmik Grigorian, figlia del tenore armeno Gegham Grigorian e del soprano lituano Irena Milkevičiūtė, balzata agli onori delle cronache del mondo musicale internazionale per l'intensità delle sue interpretazioni.

Asmik Grigorian

Considerata "uno dei talenti drammatici più fiammeggianti del settore" (The New York Times), il soprano lituano dalla "versatilità sbalorditiva" (The Times), "voce selvaggia, ricca e scura" (Le Monde), Asmik Grigorian è stata nominata nel 2022 cantante lirica femminile dell'anno dall'Associazione Ópera XXI.

Asmik Grigorian

La prima parte del programma prevede i Vier letzte Lieder op. 150 (Quattro ultimi Lieder) per soprano e orchestra di Richard Strauss, scritti nel 1948, un anno prima della morte, durante l'esilio in Svizzera. Un'opera autobiografica che segna la fine della parabola creativa del compositore tedesco e sembra riassumere con nostalgia il ciclo della vita. Dei quattro Lieder i primi tre sono basati su liriche di Hermann Hesse, mentre l'ultimo, Im Abendrot (Al tramonto) è basato su un testo del poeta romantico Joseph von Eichendorff.

Maestro ungherese Henrik Nánási

La seconda parte del concerto è dedicata all'esecuzione di uno dei più grandi capolavori di Johannes Brahms, la Sinfonia n.4 in mi minore op. 98. Composta tra il 1884 e il 1885, è considerata "la più grande e poderosa Sinfonia di tutto l'Ottocento", imponente nelle dimensioni e nella densità della scrittura, ricchissima nell'articolazione della partitura orchestrale.

Maestro ungherese Henrik Nánási

A dirigerla, sul podio dell'Orchestra del Massimo, è impegnato il Maestro ungherese Henrik Nánási che, a partire dalla collaborazione come assistente musicale con la Royal Opera House Covent Garden con Antonio Pappano e l'Opéra de Monte Carlo, ha diretto su tutti i principali palcoscenici internazional. È stato direttore principale allo Staatstheater am Gaertnerplatz di Monaco e direttore musicale della Komische Oper Berlin.

Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI
Per ulteriori informazioni CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia