Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Conferenza spettacolo "La Luce dei Martiri" curata dal prof. Giovanni Isgrò

Organizzato dalle comunità dei gesuiti di Palermo del Gonzaga Campus e di Casa Professa

conferenza-spettacolo-la-luce-dei-martiri-curata-dal-prof-giovanni-isgro
Quando
venerdì 03 dicembre 2021

Venerdì 3 Dicembre alle 21.00, alla Chiesa del Gesù di Casa Professa, le comunità dei gesuiti di Palermo del Gonzaga Campus e di Casa Professa, invitano alla conferenza spettacolo "La luce dei martiri" curata dal prof. Giovanni Isgrò, docente di storia del teatro e dello spettacolo, storico ed esperto di drammaturgia sacra gesuitica.

La Compagnia di Gesù, nell’anno 2021-2022, celebra in tutto il mondo l’Anno Ignaziano in occasione del quattrocentesimo anniversario della canonizzazione dei Santi Ignazio di Loyola e Francesco Saverio e il cinquecentesimo anniversario della conversione di Sant’Ignazio. In questo quadro di festeggiamenti la chiesa del Gesù di Casa Professa diventa protagonista di un evento storico, artistico e culturale dedicato ai tre protomartiri gesuiti giapponesi. 

Paolo Miki, Giovanni Soan, Giacomo Kisai furono uccisi nel 1597 a Nagasaki col supplizio della crocifissione. Da quel momento in poi iniziarono le persecuzioni perpetrate contro i cristiani che, dopo una breve pausa, ripresero nel 1614 per concludersi nel 1639 con la cacciata di tutti i religiosi e la chiusura per circa due secoli, delle relazioni del Giappone con il mondo occidentale. Quando la notizia di questo efferato martirio giunse presso la Compagnia di Gesù di Palermo, profondo dolore afflisse i religiosi della città, come pure grande fu l’impressione suscitata nel Vicerè e nella Civica Amministrazione.

Fu così che, dopo la canonizzazione dei Santi Ignazio di Loyola e di Francesco Saverio e dopo il miracolo dello scampato pericolo della peste a Palermo nel 1625, celebrato con la prima grande festa in onore di Santa Rosalia, il Senato di Palermo, memore del sacrificio dei tre gesuiti giapponesi, decise di proclamare i tre protomartiri copatroni della città insieme a S. Rosalia, Sant’Agata, Santa Ninfa e Santa Cristina.

Il Gonzaga Campus, in collaborazione con la Città Metropolitana di Palermo, rende omaggio a tanta memoria storica, presso la Chiesa del Gesù di Casa Professa, attraverso una conferenza-spettacolo ed una mostra illustrativa degli aspetti più significativi del percorso evangelizzatore compiuto dalla Compagnia di Gesù in Giappone fino alla soglia estrema del martirio. Introdurrà p. Giovanni Notari, gesuita, presidente del C.d.A. del Gonzaga Campus. La mostra rimarrà aperta fino al 12 Dicembre 2021.

INGRESSO CON GREEN PASS
Sono esenti i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute.
 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia