Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Corso di riconoscimento delle erbe spontanee commestibili

Prevede l'identificazione delle principiali erbe spontanee presenti in Sicilia utilizzate a scopo alimentare

corso-di-riconoscimento-delle-erbe-spontanee-commestibili
Quando
da sabato 22 febbraio a domenica 23 febbraio 2020

La Cooperativa Silene, il Gruppo Fb "Flora spontanea siciliana" e l’associazione VisitAgrigento organizzano un corso per il riconoscimento delle erbe commestibili siciliane per Agrigento e provincia. Tale manifestazione prevede l'identificazione, attraverso un approccio scientifico, delle principiali erbe spontanee presenti in Sicilia utilizzate a scopo alimentare.

Tale corso si articolerà in due giornate:
22 Febbraio  – 16,30-19,30 teoria – 19,30-20,30 laboratorio
23 Febbraio  – 9,00-16,00 escursione in campo, raccolta e identificazione, degustazione a base di erbe spontanee.

Durante le ore di teoria verranno trattati argomenti sulla storia, importanza e utilizzi delle piante alimurgiche locali ma principalmente saranno esposte delle schede con oltre 50 specie presenti nel territorio siciliano e utilizzate a scopo alimentare. Ogni scheda presenterà l’immagine della pianta con in dettagli tutti i caratteri morfologici utili ai fini del riconoscimento in campo, il suo nome scientifico, volgare italiano e dialettale; verranno inoltre proposte alcune ricette per gli utilizzi delle principali piante trattate. Nelle ore di laboratorio saranno descritti gli esemplari freschi raccolti in campo dal docente con lo scopo di osservarne direttamente i dettagli e i caratteri morfologici utili ai fini diagnostici.

Durante l’escursione in campo saranno identificate le principali piante del territorio che verranno raccolte e nominate dall’esperto botanico. Il docente del corso sarà il dott. Alfonso La Rosa, naturalista esperto botanico. La degustazione, attraverso l'esperienza e la passione, sarà un excursus di ciò che di fitoalimurgico si è studiato durante il corso ed il territorio possa offrirci in questo periodo.

  • Costo del corso - 45.00 euro (la quota include anche la degustazione)
  • Per iscriversi - Marcello 380 7985180 Nino 320 2765661

Alla fine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione. N.B. Verranno prese in carico esclusivamente le prime 25 richieste d’iscrizione, ultimi 5 posti disponibili

Info
Evento su Fb

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia