Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Costanza d'Altavilla. L'ultima regina normanna

La cui figura si impone nel testo in tutta la sua forza di sovrana, di donna e di madre

costanza-d-altavilla-l-ultima-regina-normanna
Quando
mercoledì 20 giugno 2018
  • Titolo - Costanza d'Altavilla. L'ultima regina normanna
  • Edizioni - Kalós
  • Quando - 20 Giugno alle ore 18,00
  • Dove - Sala Mattarella (Palazzo Reale - Piazza del Parlamento, 1 - Pa)


Mercoledì 20 giugno alle ore 18.00 errà presentato il volume “Costanza d'Altavilla. L'ultima regina normanna” dell'autrice Francesca Giurleo. L'incontro si terrà all'interno della suggestiva cornice della Sala Mattarella (Sala Gialla) del Palazzo Reale.

Il volume, che si apre con la presentazione di Leoluca Orlando, è dedicato a Costanza d’Altavilla, la cui figura si impone nel testo in tutta la sua forza di sovrana, di donna e di madre.
Data in sposa a Enrico VI per un gioco politico fatto di alleanze, si mantenne estranea all’ambizione del marito dominatore, usando tutta la sua diplomazia per difendere la sua terra e la sua gente. Il suo obiettivo si poté realizzare solo dopo la morte del marito stesso quando, dopo aver allontanato da sé i funzionari tedeschi rudi e sanguinari, riportò il figlioletto, il futuro Federico II, in terra di Sicilia, nella corte di Palermo, e cominciò a preparare per lui un regno unito e saldo. Con la sua amministrazione Palermo riprese l’antica politica interculturale e iniziò ad affermarsi come capitale della cultura e culla della nascente lingua italiana. 
Il libro ha inaugurato “Le tessere”, la collana della casa editrice dedicata a volumi che, come frammenti colorati e multiformi di un mosaico, raccontano Palermo – capitale di storia e cultura – nelle sue mille identità. 

Interverranno il Prof. Leoluca Orlando, Sindaco della città di Palermo, la Prof.ssa Maria Antonietta Spadaro, architetto e storico dell'arte, membro del direttivo nazionale dell'ANISA.
Modererà il Dott. Salvino Leone, direttore editoriale di Edizioni Kalós. 
Sarà presente l'autrice.
L'ingresso sarà consentito a un massimo di 120 partecipanti ed esclusivamente a coloro che avranno confermato la loro presenza. 

Per confermare la propria adesione occorrerà inviare una mail all'indirizzo ufficiostampa@edizionikalos.com entro e non oltre il 18 giugno indicando in oggetto “Presentazione Costanza d'Altavilla”, e specificando nome e cognome di coloro che intendono prendere parte all'incontro.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia