Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cous Cous Fest 2022: a tutta musica!

"Love never stops". Dieci concerti gratuiti sulla spiaggia di San Vito Lo Capo

cous-cous-fest-2022-a-tutta-musica
Quando
da venerdì 16 settembre a domenica 25 settembre 2022

Dieci spettacoli gratuiti sulla spiaggia di San Vito Lo Capo e un calendario fittissimo pieno di nomi di primissimo piano!
Il Cous Cous Fest, il festival internazionale dell'integrazione culturale, in programma dal 16 al 25 settembre 2022, quest'anno festeggia il suo venticinquennale all'insegna dello slogan "Love never stops" riunendo, come da tradizione, Paesi e culture diverse per promuovere la pace, lo scambio e la multiculturalità.

L'edizione di quest'anno, sotto l'aspetto prettamente musicale, si avvale della direzione artistica di Massimo Bonelli, già direttore artistico del Concertone del Primo Maggio di Roma oltre che consulente discografico, event manager e produttore.

Novità dell'edizione di quest'anno saranno gli incontri con gli artisti, i Talk and music, una serie di interviste che vedranno protagonisti Ermal Meta e Piero Pelù in un dialogo alla loro scoperta e riscoperta, anche e soprattutto oltre la musica.

Ecco il cartellone completo (ora prevista per i concerti 21:00):

Venerdì 16 settembre
DARGEN D'AMICO

Il cantautorap, che sta portando in giro per l'Italia la sua hit "Dove si balla" lanciata al Festival di Sanremo, ha saputo inventare una chiave del tutto personale al rap, tra tradizione cantautorale italiana e una ricerca che attraversa i territori della musica classica e dell'elettronica per ricongiungersi al pop.

Sabato 17 settembre
EUGENIO BENNATO TARANTAPOWER

Eugenio Bennato

Dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare a Taranta power, oltre 50 anni di carriera dedicata alla ricerca della musica popolare dell'Italia meridionale.

Domenica 18 settembre
ANTONELLA RUGGIERO E I MUSICANTI

Antonella Ruggiero, storica voce dei Matia Bazar considerata fra le più belle del panorama italiano, insieme a I Musicanti, ensemble di musicisti che da oltre 20 anni, sotto la guida di Gregorio Caimi, contaminano la tradizione musicale siciliana con quella di altri Paesi del Mediterraneo e dell'Africa, per un concerto unico nel suo genere.

Lunedì 19 settembre
MED FREE ORKESTRA

Med Free Orkestra

Nata 12 anni fa nel quartiere romano di Testaccio da un'idea di Francesco Fiore, da sempre un melting pot di suoni e culture, da sempre vicina agli "ultimi" ha fatto della musica un luogo di aggregazione e di scambio.

Martedì 20 settembre
ERMAL META - talk and music

Ermal Meta

Tra i più grandi e apprezzati cantautori di oggi, autore, produttore, polistrumentista e cantante, ora anche scrittore con l'uscita del suo primo romanzo "Domani e per sempre".

Aftershow @ EMAN + CORDIO

Eman e Cordio

Eman, all'anagrafe Emanuele Aceto, è un cantautore dalla grande originalità compositiva, che incontra testi profondi, spesso veicolo di messaggi a carattere sociale o di denuncia, ma anche ironici e provocatori. Pierfrancesco Cordio, in arte Cordio, è un giovane cantautore catanese, scoperto da Ermal Meta, che ne ha curato la produzione artistica nella sua prima parte di carriera e che lo ha portato in tour come opening act nei suoi concerti per oltre 50 date in tutta Italia.

Mercoledì 21 settembre
PIERO PELÙ - talk "Spacca l'infinito"

Piero Pelù

Cantautore, frontman e co-fondatore dei Litfiba, ha pubblicato 20 album di studio e 7 album live vendendo oltre 7 milioni di copie. Grande performer, si è esibito in tutto il mondo e al Cous Cous Fest 2022 verrà a raccontarsi attraverso il suo Spacca l'infinito, il "romanzo di una vita" che ha recentemente pubblicato per Giunti editore.

Aftershow @ BRAMA

Brama

Brama, nome d'arte di Pierpaolo Saccomandi, nei suoi testi è spesso presente una reminiscenza acida del cantautorato italiano che si contrappone a un'estetica musicale appartenente alla scena elettronica europea.

Giovedì 22 settembre
LELLO ANALFINO

Lello Analfino

Frontman del gruppo siciliano Tinturia, nel corso degli anni si afferma come vero e proprio "animale da palcoscenico". Un artista esaltante e coinvolgente per chi guarda le sue performance dal vivo. Un moderno folletto che non disdegna di trasformarsi in giullare per dire quello che pensa nelle sue canzoni.

Venerdì 23 settembre
ORCHESTRA POPOLARE NOTTE DELLA TARANTA

Orchestra Popolare Notte della Taranta

Una visione contemporanea ma sempre legata alla forza ancestrale della musica popolare e tribale del ritmo del tamburello, portata in tutto il mondo: dall'Argentina alla Cina, dagli Emirati Arabi al Cile.

Sabato 24 settembre
SHANTEL - dj set live on the beach

Shantel

Uno degli artisti live più impressionanti del nostro tempo. Shantel interagisce con il pubblico e il pubblico lo adora per questo. Chi ha mai visto un concerto di Shantel lo sa: tutti danzeranno in modo estatico ed euforico.

Domenica 25 settembre
AGRICANTUS

Agricantus

La chiusura della 25° edizione del Cous Cous Fest è affidata al grande ritorno degli Agricantus, una delle band più iconiche della musica popolare siciliana e ospiti tra i più graditi delle primissime edizioni dell'evento, ormai un quarto di secolo fa. La band siciliana è certamente uno dei gruppi italiani più famosi sulla scena internazionale della world music prodotta in Italia. La loro è una miscela musicale particolare creata con strumenti tradizionali, elettronici, tecniche moderne ed arcaiche che trasportano l'ascoltatore in un viaggio in cui le tradizioni orali, le voci ed i rituali del Sud Italia e del Mediterraneo descrivono lontani territori musicali e di grande evocazione.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia