Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dal Teatro dei pupi Kemonia di Palermo, lo spettacolo in streaming "Le gesta di Orlandino"

Nell'ambito della rassegna Sicilian Puppets Series

dal-teatro-dei-pupi-kemonia-di-palermo-lo-spettacolo-in-streaming-le-gesta-di-orlandino
Quando
domenica 14 marzo 2021

Venerdì14 Marzo alle ore 18.00, la Compagnia Franco Cuticchio Figlio d'Arte ritorna in scena, dal Teatro dei pupi Kemonia di Palermo, con lo spettacolo "Le gesta di Orlandino". Per assistere allo spettacolo CLICCA QUI.

Trama - Dopo esser stati allontanati dal regno dall'imperatore Carlo Magno, il cavaliere Milone D'Anglante e Berta, sorella di Carlo, vagano per terre e mari inesplorati in compagnia di Galerana, un'umile donzella. Giunti in un porto, i tre decidono di imbarcarsi. Il capitano, che dapprima si mostra disponibile e gentile, si rivelerà presto un pirata. Egli vuole derubare i tre viaggiatori e, invaghitosi di Berta, vuol prenderla per sé. Durante un terribile temporale, il pirata sembra riuscire nel cattivo intento: allontana Milone dalla sua amata e lo abbandona in balia delle onde facendolo. Passata la tempesta e liberatasi dalle grinfie del pirata, Berta approda finalmente sulla spiaggia e rivede Galisena, la sua donzella. Le peripezie e lo stato di maternità sfiniscono Berta che a stento riesce a reggersi in piedi. Verrà prontamente aiutata da un pastore che la ospiterà nella grotta in cui vive. Gli anni passano ed il piccolo Orlandino, figlio di Berta e di Milone, ormai dato per disperso, cresce sano e forte proprio come il padre. Compiendo nobili gesta e partecipa con successo a una gara nella vicina cittadina di Sutri. È in quell'occasione che, all'interno del palazzo del governatore, conosce lo zio, l'Imperatore Carlo Magno che, con la madre e la fidata Galisena, lo conduce nelle terre di Francia dove diventerà un grande cavaliere.

Sono due le Compagnie di Opera dei Pupi di Palermo che si esibiranno in questo sesto weekend di Sicilian Puppets Series, la rassegna teatrale di Opera dei pupi ideata dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino che, dal 5 febbraio al 31 ottobre 2021, propone un ciclo di spettacoli in scena tutti i fine settimana in diretta streaming dai teatri stabili di Opera dei pupi e dai luoghi della cultura di tutta la Sicilia. 

Ricco il programma della rassegna che annovera al suo interno 80 spettacoli e 10 Compagnie di Opera dei pupi aderenti alla "Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'Opera dei Pupi" che, dopo la sua formale costituzione nel 2018, hanno intensificato la loro collaborazione con lo scopo di intraprendere azioni condivise di salvaguardia dell’Opera dei pupi.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia