Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dall'emiro Ja'far a Federico II Stupor Mundi

Visita guidata con racconto al castello di Maredolce

dall-emiro-ja-far-a-federico-ii-stupor-mundi
Quando
sabato 16 marzo 2019
  • Quando - Sabato 16 Marzo alle ore 10.00
  • Dove - Castello di Maredolce (Vicolo del Castellaccio, 21)
  • Organizzato da - TACUS Arte Integrazione Cultura - Cell. 320 2267975
  • Costo - € 8 (soci Tacus) - € 10 (non tesserati) comprensiva di guida turistica abilitata e contributo all'Associazione Maredolce. 
  • Sito - www.tacus.it 
  • Email - info@tacus.it

Sabato 16 Marzo, l'Associazione di promozione sociale TACUS Arte Integrazione Cultura, in collaborazione con Manuela Randazzo, guida turistica autorizzata, propone una visita guidata con racconto alla scoperta del complesso architettonico di “Maredolce”, il castello in stile islamico sito alle pendici di Monte Grifone.

Costruito tra il 998 ed il 1019 durante il governo dell’emiro Ja’Far II, nel cuore dell'antica “Fawwara” (la "fonte che ribolle"), l'odierno parco della Favara, nel quartiere di Brancaccio, il castello subì, con l'arrivo del normanno Ruggero, un vasto intervento di ampliamento e di trasformazione in luogo di sollazzo. Fulgido esempio di architettura arabo – normanna mantenne il suo splendore fino alla morte di Federico II di Svevia, nipote di Ruggero II e suo degno epigono. 

L'itinerario si completerà con la visita alla Chiesa di San Ciro e con un'analisi antropologica, a cura del Presidente dell'Associazione di Promozione Sociale TACUS Arte Integrazione Cultura, sulle commistioni della corte normanna, crocevia di affari, piaceri, scienza, culture, arti e di fervida vita intellettuale grazie alla frequentazione di filosofi e letterati cattolici, ebrei e musulmani.

N.B: la data e l’orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o altre ragioni organizzative, lo staff si riserve di annullare e/o posticipare l’evento in programma, comunicando tempestivamente eventuali modiche telefonicamente a tutti gli iscritti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia