Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dall'Etna ai Nebrodi, il Trekking del Santo

Con Vai col Trekking Sicilia sulle tracce del Santo Eremita Nicolò Politi

dall-etna-ai-nebrodi-il-trekking-del-santo
Quando
da giovedì 17 ottobre a domenica 20 ottobre 2019

Seguendo i passi del Santo Eremita Nicolò Politi, dal Parco dell’Etna al Parco dei Nebrodi. Dal 17 al 20 Ottobre la guida AIGAE Attilio Caldarera di Vai col trekking Sicilia vi condurrà dalla città di Adrano, adagiata alle pendici dell’Etna, fino alle terre nebroidee dove è arroccato il borgo di Alcara Li Fusi. Un impegnativo trekking di 4 giorni  che si snoderà tra boschi, sentieri, paesi, sterrati, asfalti, attraverso scenari naturali che mostrano la straordinaria bellezza del creato. Lungo il cammino, passaggi obbligati pieni di storia e mito, si ritrovano i luoghi storici dove San Nicolò condusse parte della sua beata vita le cui tappe si chiamano passi e sono le giornate da compiere a piedi ,  
 
In alcuni luoghi verranno rilasciati dei “timbri” per segnare i “passi” che ciascuno potrà utilizzare come testimonianza e ricordo del proprio passaggio lungo il percorso riempiendo gli appositi spazi adatti a questa usanza. Il cammino fa parte della Rete Vie Sacre Sicilia.

Importante: Il Trekking è adatto ad escursionisti ben allenati. Difficoltà con classificazione EE (Escursionisti Esperti). E’ consigliato percorrere l’itinerario in primavera (aprile, maggio, metà giugno) ed in autunno (da metà settembre a metà novembre).

Questo trekking è stato ideato e realizzato da Attilio Caldarera, Patrocinano e condividono questo trekking il Comitato San Nicolò Politi di Alcara Li Fusi, i Comuni di Alcara li Fusi, Adrano, Bronte, Maniace, Longi, i Parchi dell’Etna e dei Nebrodi.

Programma
Giovedì 17 Ottobre

Passo d’inizio. Adrano – Grotta del Santo (Etna) - La prima tappa parte da Adrano e raggiunge la c/da Aspicuddu sull’Etna giungendo alla Grotta del Santo che segna il Primo Passo del Cammino. Poi si cammina sulle lave per arrivare a Case Prato Fiorito per accamparsi e passare la notte. 

Venerdì 18 Ottobre
Primo Passo. Grotta del Santo – Castello di Nelson (Etna- Nebrodi)
- Secondo giorno di cammino ancora sull’Etna attraversando Piano dei Grilli, Bronte ed arrivando a Maniace verso il Castello di Nelson un tempo Abbazia Snata Maria di Maniace dove S. Nicolò Politi fu ospitato e passò la notte.

Sabato 19 Ottobre 
Secondo Passo. Castello di Nelson – Portella Gazzana (Nebrodi)
Terzo giorno di Cammino sui Nebrodi attraverso passaggi sui torrenti, boschi, radure, lungo la Dorsale dei Nebrodi per un tratto per arrivare al Bosco di Mangalaviti e quindi a P.lla Gazzana e finalmente all’Eremo di San Nicolò Politi ai piedi delle Rocche del Crasto

Domenica 20 Ottobre
Passo Finale. Acqua Santa – Eremo– Alcara Li Fusi (Nebrodi)
Ultimo giorno dall’Eremo ad Alcara Li Fusi, pèassando dall’Acqua Santa e visitando il Borgo di Alcara e l’accoglienza in piazza per l’arrivo del Trekking del Santo.

  • Quota: € 70,00 in sacco a pelo (comprendono:  assicurazione, pernottamento in sacco a pelo, donazioni nei luoghi di ospitalità, transfer e assistenza pulmino)
  • I costi non comprendono: pasti e colazioni durante il percorso.
  • Ritrovo: giovedì 17 ottobre, ore 15,00 Adrano (CT).
  • Fine escursione: domenica 20 ottobre, ore 17,00 Alcara Li Fusi (ME).
  • Viaggio: utilizzo auto propria e pulmino. Difficoltà: Impegnativa
  • Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, sacco a pelo, zaino.

Info
Cell. 349 7362863
https://www.vaicoltrekkingsicilia.com/
attiliocaldarera@gmail.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia