Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dorsale di San Martino: da Monte Cuccio a Portella San Martino

Organizzato da Astrid Natura e dalla guida naturalistica Davide Mangano

dorsale-di-san-martino-da-monte-cuccio-a-portella-san-martino
Quando
domenica 14 marzo 2021

Domenica 14 Marzo Astrid Natura e la guida Davide Mangano vi propongono un'escursione alla Dorsale di San Martino: da Monte Cuccio a Portella San Martino.

Itinerario: Costa Sant’Anna, Piano Montagna, Monte Cuccio, Portella Sant’Anna, Serre Cusimano, Villaggio Montano, Portella Rena, Neviera Costa, Neviera Mela Grande, Portella San Martino

  • Natura del sentiero: pista forestale, sentiero naturale, pietraia, strada asfaltata
  • Classificazione: E (escursionistico)
  • Difficoltà: medio-alta
  • Età minima consigliata: 12 anni
  • Lunghezza totale percorso: 17,5 km
  • Quota minima: 575 m
  • Quota massima: 1050 m

Descrizione percorso:  La Dorsale di San Martino è un itinerario ideato dalla Guida Naturalistica locale Davide Mangano; un escursione dedicata a chi vuole vivere un intensa esperienza in montagna e allo stesso tempo molto varia. Il cammino avverrà quasi a semicerchio attraverso sentieri e carrareccie lungo i monti che sovrastano San Martino delle Scale, regalando panorami e paesaggi sempre diversi; “toccando” luoghi simbolo del territorio. Si partirà dall’area attrezzata Sant’Anna, nei pressi del cimitero di San Martino ed il primo obiettivo sarà la vetta di Monte Cuccio. Sarà la parte più impegnativa dell’escursione, con un dislivello di quasi 500 metri. Percorreremo la pista forestale su Costa Sant’Anna per poi immetterci sul sentiero che ci condurrà a Piano Montagna, da qui ripresa la carrareccia arriveremo in vetta. Il panorama spazierà su tutto il crinale dei Monti di Palermo e la costa tirrenica palermitana dalla Rocca di Cefalù al trapanese sul Golfo di Castellammare. Con giornate a cielo terso si potranno ammirare le isole Eolie, le vette del comprensorio madonita, Monte Soro sui Nebrodi ed il cono vulcanico dell’Etna. Dalla vetta, idealmente, comincerà pian piano la discesa. Attraversato il boschetto di Piano Montagna con il suo grande rifugio si passerà su Costa Sant’Anna, incontrando per prima la sua dolina e cambiando versante affacciandoci successivamente su Piano dell’Occhio.

La lunga discesa sul versante occidentale terminerà su Portella Sant’Anna. Luogo legato alla storia di San Martino, testimoniato dal culto, dal passaggio di uomini e dalle ultime guerre mondiali. Proprio dalla portella, intercetteremo un sentiero che a mezza costa, sotto Pizzo Campanazzo ci porterà alla località di Villaggio Montano; siamo nella parte centrale del nostro cammino. Qui percorreremo un tratto su strada asfalta, per rientrare sul demanio ed immetterci su Costa Neviera. Giunti a Portella Rena, lasceremo la pista forestale per dirigerci verso la Neviera. Luogo simbolo della frazione montana, l’area della Neviera è stata recuperata dal dipartimento regionale Azienda Foreste demaniali ed oggi resa fruibile. Da qui, in una breve salita a zig-zag faremo tappa su Pizzo Neviera, luogo del monumento a Rosolino Pilo, protagonista sfortunato dell’insurrezione di Palermo condotta nel 1860 da Garibaldi, che perse la vita in battaglia proprio su questi monti. Ripreso il sentiero, scollineremo su Valle Cuba riprendendo la pista forestale lasciata a Portella Rena. Da qui sarà possibile ammirare il Monte Gibilmesi e la Valle del Mela. Sottoposta a massicci rimboschimenti nel dopoguerra, la Valle fu un importante via di comunicazione tra Palermo e Trapani, dove viaggiavano uomini, animali e merci. Ormai nell’ultima parte del cammino, seguiremo sempre la panoramica pista forestale. Che pian piano scenderà di quota arrivando alla località Mela Grande, nei pressi del tiro a piattello. Attraversando la piccola area boscata, ci immetteremo su una stradina asfaltata, dove sarà possibile vedere tutto l’itinerario percorso. Siamo quasi alla fine della nostra escursione, la stradina ci condurrà così a Portella San Martino.

Come partecipare - L'appuntamento è previsto alle ore 8:00 in piazza Padre G. Semeria (piazza principale di San Martino della Scale, di fronte Bar Pizzeria Di Chiara);
Tempo di raduno: fino alle 8.30. Da qui spostamento con mezzi propri nella vicina area attrezzata Sant'Anna. PER CONFERMARE LA PARTECIPAZIONE CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO. L'escursione è adatta a persone a partire dai 12 anni, purché senza gravi problemi locomotori o fisici; i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne fa le veci. Per la lunghezza dei percorsi e le condizioni accidentate di alcuni tratti si sconsiglia comunque la partecipazione a bambini non in grado di muoversi da soli in sicurezza. Il pranzo è al sacco e a carico dei partecipanti.

Quota di partecipazione

  • € 10,00 per gli adulti
  • € 7,00 per i ragazzi dai 12 ai 18 anni e per studenti universitari.
  • Il numero di posti è limitato per minimizzare il disturbo dei luoghi che visiteremo, le iscrizioni si chiuderanno quindi al raggiungimento di tale numero.

Linee guida emergenza Covid-19
Nel rispetto delle disposizioni attualmente in vigore per fronteggiare l'emergenza epidemiologica, durante l'attività escursionistica dovranno essere rispettate le seguenti disposizioni:

  • nelle occasioni di briefing, soste o qualsiasi situazione in cui non si svolge attività motoria va mantenuta la distanza minima di 1 metro tra i partecipanti. Durante l'attività motoria vanno mantenuti 2 metri di distanza;
  • sono vietate tutte le forme di contatto fisico così come lo scambio di borracce, coltelli multiuso, bastoncini, cibi e bevande e qualsiasi oggetto;
  • è obbligatorio l'uso della mascherina durante le soste e i briefing, ma soprattutto in qualsiasi situazione vengano meno le condizioni di distanziamento interpersonale di almeno un metro. La mascherina non è obbligatoria per i bambini al di sotto dei 6 anni.

Abbigliamento e attrezzatura: scarpe da trekking, giacca antipioggia/antivento, scorta d'acqua di almeno 2 lt, cappellino, occhiali da sole, maglietta di ricambio, bastoncini da trekking, gel mani disinfettante

  • Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione, non eccessivamente pesante, ma comodo per le diverse condizioni meteorologiche che potrebbero presentarsi durante la giornata.
  • Un abbigliamento a strati è la soluzione ottimale per qualsiasi condizione.
  • Consigliate scarpe da trekking e pantaloni lunghi per evitare punture di insetti o escoriazioni da contatto con piante spinose.

Informazioni inutili
L'escursione potrà essere annullata per cattive condizioni meteorologiche entro le ore 18:00 del giorno precedente; in tal caso tutti coloro i quali hanno già dato la propria adesione verranno avvertiti via mail, sms o telefonicamente!

Per maggiori informazioni contattate la Guida Davide Mangano al 339 6178587

Evento su Facebook

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia