Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dove osano i Grifoni

Escursione gratuita organizzata dall’Associazione “Video Nature”

dove-osano-i-grifoni
Quando
sabato 23 giugno 2018

L’itinerario che l’Associazione “VIDEO NATURE” con il Patrocinio del Comune di Alcara Li Fusi, vi propone è all’insegna dell’escursionismo naturalistico, delle bellezze paesaggistiche, naturali, rurali non indifferenti da svolgere per metà nel territorio alcarese e per metà nel territorio di S. Marco D’Alunzio, ma anche perché vede come protagonisti, nonché padroni del territorio: i Grifoni. 
L’ avvoltoio grifone (Gyps fulvus) che con i suoi 3 metri di apertura alare è uno dei rapaci più grandi d’Europa, non è un predatore, ma un necrofago obbligato, cioè si nutre solo di animali morti.
Questo itinerario inizia in contrada Grazia, ai piedi di Rocca Traura (1005 m), una cima dall’aspetto Dolomitico appartenente al massiccio roccioso delle Rocche del Crasto, che sovrasta il paese di Alcara Li Fusi e che si innalza dalla valle del fiume Rosmarino con grandi e ripidi pendii. Rocca Traura, tra l’altro, dal 2005 è sede di nidificazione dei grifoni, che dopo un progetto di reintroduzione e dopo un periodo di acclimatazione in delle voliere, hanno scelto di stabilirsi sulle Rocche del Crasto. Infatti se alziamo gli occhi al cielo potremo vederli volare sulle nostre teste. I grifoni volano sfruttando le correnti ascensionali e per questo si spostano di continuo e per parecchi chilometri. Fra le loro mete: la vallata del Rosmarino e la zona di S. Marco d’Alunzio, spesso li vediamo volare proprio nella zona da noi scelta come itinerario, da qui la denominazione “dove osano i grifoni”. 

Programma
Ore 9,00 Raduno dei partecipanti presso il parcheggio del campo sportivo di Alcara Li Fusi.
Ore 9,30 C.da Grazia (Area del Grifone) da dove assisteremo al volteggiare dei Grifoni.
Ore 10,30 partenza da c.da Grazia verso il Torrente Niresa, percorrendo un breve tratto di strada asfaltata per poi proseguire su una a trazzera che porta al torrente che funge da confine tra i comuni di Alcara Li Fusi e San Marco d’Alunzio. Questo vallone regala intense emozioni dovute alla presenza di numerosi salti e di una incantevole sequenza finale di cascate.
Ore 11,30 dopo aver percorso un tratto del torrente inizia la salita , e tra profumi di erbe aromatiche ( in modo particolare l’origano), e tra piccole gole da attraversare arriviamo su un promontorio (C.da Magnanò) dal quale si potrà vedere un panorama spettacolare: la vallata del Fiume Rosmarino, il paese di Militello, Monte Soro e, Rocca Traura.
Ore 12,30 partenza per rientrare ad Alcara.


Notizie utili per gli escursionisti:

  • Località di partenza e arrivo: C.da Grazia
  • Loc. intermedia: C.da Magnanò
  • Lunghezza percorso (a/r): 6 km circa
  • Tempo di percorrenza: 3 h (incluse soste)
  • Quota min.: 415 m. s.l.m.
  • Quota max.: 575 m. s.l.m.
  • Dislivello: 100 metri circa
  • Difficoltà: E (Escursionistico)


Per l'escursione è necessario: abbigliamento da Trekking, scarponcini da trekking, bottiglietta d'acqua, cappello.

Info e prenotazione
Guida: Lenzo Carmela (AIGAE) e altri soci,
Cell. 3701086110
carmelalenzo@tiscali.it
www.videonature.it 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia