Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Escursione a Cava Renna

Organizzato dall'Associazione Kalura

escursione-a-cava-renna
Quando
da sabato 10 aprile a domenica 11 aprile 2021

L'Associazione Kalura, col perdurare della zona arancione vi propone per sabato 10 o domenica 11 Aprile un'escursione per i soli residenti a Cava Renna che faceva parte di un antico feudo di ben 300 salme comprendendo una grande proprietà con al centro la “turri ‘i Rrenna” avanzo di un castello feudale trasformato successivamente in masseria. Anticamente il feudo era poco coltivato, ricco di pietre affioranti e alberi di gelso nero. Da un  manoscritto del XVIII secolo del canonico G. Boscarino apprendiamo che gli incolti e soprattutto le cave con i loro aggrottati erano abitati da numerosi briganti.

Il territorio, dotato di un'intricata rete di strade e stradine che lo collegano alle contrade confinanti (Scifazzo, Cuccarello, Mendolilli, Renna, Ilice, Palazzola, Grassullo …) è costellato da antichi sepolcreti, innumerevoli masserie fortificate e imponenti carrubi secolari, il tutto ricamato da una fitta rete di muri a secco e muragghi costruiti, nel tempo, dalle mani sapienti dei “mastri ri muru a siccu”.

Il percorso parte dall’immediata periferia di Ragusa in C.da Cinquevie e fiancheggiando, con un susseguirsi di trazzere, Cava Renna, Cava Cavalusi, Cava Zannafondo, Cava San Paolo e il vallone Grassullo giunge, risalendo un'antica mulattiera, sul pianoro di C.da Muraglia a pochi chilometri dal centro abitato di Santa Croce Camerina. Ripercorrendo questa antica via di comunicazione l’itinerario assume una valenza altamente panoramica e paesaggistica con panorami mozzafiato sul “mare nostrum” esaltato dagli intensi colori e dai forti odori della stagione primaverile.

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Per questo abbiamo pensato di proporre la stessa escursione con la formula del “doppio turno” cioè ci si potrà prenotare per partecipare all’escursione o il sabato o la domenica (specificandolo nella mail di prenotazione). Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti (Autocertificazione/Trattamento dati personali e Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso, in una delle due giornate, non si dovesse raggiungere il numero minimo di 8 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

Dettagli dell'escursione

Info e Prenotazioni
Segreteria Kalura Cell. 327 0069217
info@kalura.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia