Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Escursione a Cava Volpe - Solo per i residenti

Organizzato dall'Associazione Kalura

escursione-a-cava-volpe-solo-per-i-residenti
Quando
domenica 29 novembre 2020

Domenica 29 Novembre l'Associazione Kalura, continuando, forzatamente, a dover percorrere sentieri, mulattiere, trazzere e vanedde del territorio comunale di Ragusa, propone un'escursione lungo gli antichi camminamenti che si snodano intorno a Cava Volpe, scavata dal torrente omonimo e affluente di destra del fiume Irminio.

Cava Volpe, nella parte iniziale ancora selvaggia e incontaminata, è parte integrante del caratteristico paesaggio degli Iblei ragusani anche per la presenza costante di masserie, muri a secco, “muragghi”, carrubi secolari e mucche al pascolo. Domina sulla cava e sul territorio circostante il cosiddetto Castello di San Filippo, antico maniero, costruito tra la metà dell’800 e gli inizi del 900, che conserva ancora il suo antico fascino. La cava è segnata sull’altipiano e sui versanti dalle mulattiere utilizzate un tempo da mulinari, ciumarari e contadini per raggiungere i mulini e le “lenze” coltivabili presenti nel territorio circostante. Percorrendoli si potrà godere di panorami spettacolari e mozzafiato sulla Diga di Santa Rosalia e la media Valle dell’Irminio. Cava Volpe è quasi del tutto demanio forestale; nel corso degli anni sono stati effettuati rimboschimenti di Pino d’Aleppo che hanno mutato, in alcuni tratti, l’aspetto originario dei luoghi non cancellando però i segni che l’uomo ha lasciato nel corso dei secoli.

Appuntamento alle 8.30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande)

L'escursione è riservata esclusivamente ai residenti in territorio di Ragusa e si svolgerà seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza e in ottemperanza alle disposizioni di Legge attualmente in vigore. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 40 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti (Autodichiarazione/Trattamento dati personali, Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo.

Prenotazione obbligatoria tramite mail a info@kalura.org
Info - Cell. 327 0069217

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia