Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Escursione a Colle della Pinita, Senebardo e Bibbinello

Organizzato da Sikelion Legambiente

escursione-a-colle-della-pinita-senebardo-e-bibbinello
Quando
domenica 07 maggio 2017

Domenica 7 maggio 2017 alle ore 8.00, presso il rifornimento Milana (Strada provinciale 46, Ispica - Rg) Escursione a Colle della 'Pinita', 'Senebardo' e 'Bibbinello'. Durata dell’escursione: 8 ore.

Quando i Corinzi Siracusani scelsero il colle dove è posta l’attuale Palazzolo Acreide, luogo dalle pareti rocciose irte ed inespugnabili, per fondarvi la sub-colonia, circa settant’anni dopo la fondazione di Siracusa (secondo Tucidide), come avamposto strategico per l’espansione verso l’entroterra ricco di corsi d’acqua e boschi, dovettero scacciare le popolazioni indigene verso l’interno. In realtà, non sappiamo chi e cosa veramente trovarono i coloni greci, tuttavia le ricerche archeologiche, ad oggi, attestano che il piccolo territorio di Palazzolo fu popolato fin dalla più remota epoca preistorica e in tutti i periodi successivi.

Tra i siti più importanti, ma poco conosciuti, vi è il Colle della “Pinita”, con la sua necropoli di circa 50 tombe a grotticella artificiale, distribuite in modo scenografico sui suoi fianchi rocciosi. In mancanza di corredi, mai trovati, l’appartenenza alla cultura della Tarda Età del Bronzo di Pantalica della necropoli è resa possibile solo dalla tipica architettura tombale, costituita da un accesso rettangolare a riquadri e cella circolare con alzato troncoconico.

Dopo la visita della necropoli, ci recheremo nella vicina e dirimpettaia catacomba di “Senebardo”. Si tratta di un grande camerone trogloditico, scavato nella roccia allo scopo funerario nel periodo Tardo Antico. Al suo interno, decine di sepolture, tra cui alcune monumentali a baldacchino, attestano che questa zona fu densamente popolata dopo il periodo romano.

Dopo la pausa pranzo, ci sposteremo verso la zona nord- est del Centro Urbano di Palazzolo per visitare la chiesa rupestre di “Bibbinello. L’edificio ipogeico, in cui sono evidenti l’abside a calotta semicircolare, l’iconostasi delimitata da un gradino e la lunga unica navata dalla copertura piana, fu scavato nel periodo Altomedievale a scopo cultuale ed è il secondo per grandezza della Sicilia Sud-orientale.
 
Programma
Partenza: 8:00 dalla stazione di rifornimento “Milana”, sulla Strada Provinciale 46.
Equipaggiamento: scarpe con suola non scivolosa.
Tempo di percorrenza: 8 ore
Difficoltà: Semplice
Pasti: a sacco a cura dei partecipanti oppure presso trattoria “Il Gallo” o Bar “Corsino”

Contributo di partecipazione:
Per permetterci di sostenere le spese vive dell’escursione di richiediamo un contributo libero minimo di partecipazione:
- 5 euro per i soci con Tessera Legambiente
- 7 euro per i non soci

Vi ricordiamo che la tessera di Legambiente è valida dalla data di sottoscrizione fino al 31 Dicembre 2017 e vi permette di:
- partecipare a tutte le attività dell’Associazione
- avere la copertura assicurativa per tutti gli eventi organizzati da qui fino a Dicembre 2017
- ricevere la rivista cartacea mensile di Legambiente Nazionale
- ricevere la newsletter nazionale
- ricevere gli aggiornamenti sulle attività e gli incontri che si svolgeranno.

Costo della tessera: varia da 15 a 30 euro a seconda dell’età.
Prenotazione escursione: per tutti inderogabilmente entro venerdì 5 maggio 2017.

Info e prenotazione
Giorgio Cell. 377 1061659 (Solo nel pomeriggio).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia