Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Escursione a Monte Grifone - Solo per i residenti

Evento organizzato dalla guida Giuseppe Ippolito e dal CAI di Palermo

escursione-a-monte-grifone-solo-per-i-residenti
Quando
domenica 29 novembre 2020

Domenica 29 Novembre 2020 il Club Alpino Italiano, Sez. Conca d'oro, Palermo e la guida Giuseppe Ippolito di propongono un'escursione a Monte Grifone (m 832, Monti di Palermo). Accompagnatori: Matteo Fresta e Giuseppe Ippolito
Tra le classiche mete dell'escursionismo palermitano, il "grifone" è una delle punte più frequentate dei monti della Conca d'Oro. Apprezzata soprattutto per la vista da meridione che offre sulla città di Palermo. La salita classica è dal versante NW per Baglio Meli e Scala dei Muli, mulattiera che collegava rapidamente il paese di Belmonte Mezzagno con Palermo. Altra possibile salita, ma purtroppo ultimamente chiusa da un cancello privato, si trova poco più oriente, da Santa Maria di Gesù e contrada Sferrovecchio. Le pendici settentrionali di questo monte hanno ospitato il cavalletto del pittore paesaggista ottocentesco Francesco Lojacono, che ha fissato sulla tela "luce" e aspetto dei monti, del mare e della pianura di Palermo, tra la fine dell'ottocento e l'inizio del novecento. Allora la città era limitata intorno al porto naturale nella Cala, tutto il resto era una fertile pianura variamente coltivata e percorsa da stradine sterrate e polverose (regie trazzere).

Più o meno negli stessi anni in cui Lojacono dipingeva era attiva, dal 1870, la sezione palermitana del Club Alpino di cui faceva parte anche il marchese De Gregorio. Tra i suoi scritti il marchese ci ha lasciato la descrizione di un'escursione del Club Alpino al Monte Grifone compiuta nel 1889, la descrizione è pubblicata sul bollettino nazionale del CAI ed è pregevole soprattutto per le sue osservazioni naturalistiche ed antropologiche. Il nome "grifone", come altrove quello di "vuturo", evoca la presenza, tra le rupi di questo monte, di una colonia di avvoltoi grifoni, grandi uccelli che si nutrono delle carcasse degli animali. L'ultima colonia siciliana di questa specie, quella sui Nebrodi, si è estinta nel 1960 in conseguenza di una scriteriata campagna di sterminio delle volpi tramite bocconi di carne avvelenata. Il versante nord - orientale del Monte Grifone è ripido e roccioso e non presenta agevoli vie di salita, ma i piedi della montagna, tra le borgate di Ciaculli e Croceverde, sono particolarmente umidi e rinverditi dalla coltura di una varietà pregiata di mandarino detto "tardivo di Ciaculli". Alla base della cresta settentrionale di Monte Grifone, sotto Pizzo Crocchiola (m 475), si apre la grotta di San Ciro, importantissima per la storia naturale per il ritrovamento al suo interno di una grande quantità di ossa fossili di mammalofauna vissuta nel Pleistocene.

Programma
Raduno dei partecipanti: a Piazza Croci (Palermo) alle ore 8.00 e partenza alle ore 8.15 per San Ciro, Chiavelli, Santa Maria di Gesù, baglio Meli e base della "scale dei Muli". A piedi per scala dei Muli, passo Forbice e Jencheria in vetta al Monte Grifone. Pranzo al sacco e discesa per Purtidduzza, piano Casa, portella Palermo e scala dei Muli.

Scheda tecnica dell'escursione:

  • Dislivello: circa 800 metri in salita e discesa;
  • Tempo di cammino: circa 4 ore;
  • Lunghezza del percorso: km 10 circa;
  • Natura del percorso: sterrate, sentieri e terreno naturale.
  • Difficoltà: escursionistica
  • Obbligatorio l'uso di scarponi
     
  • Distanza e tempo di percorrenza in auto da Palermo: km 12 circa – 20 minuti.
  • Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 2,00 euro
  • Si ricorda che la normativa anti Covid-19 impone max 3 persone per autoveicolo con uso di mascherina, a meno che non si sia conviventi).
  • Contributo non soci: 10,00 euro.
  • Ai non soci è vivamente consigliata l'assicurazione giornaliera (5,57 euro per il risarcimento danni da infortuni e 3 euro per il Soccorso Alpino), da stipulare il martedì o il giovedì precedenti l'escursione, nella nostra sede di Palermo, in via N. Garzilli 59, aperta dalle 17 alle 19.

Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se l'escursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento. I partecipanti esonerano il C.A.I. e gli accompagnatori di gita da ogni responsabilità civile per infortuni che dovessero verificarsi durante l'escursione. Si ricorda che a causa della pandemia da Covid-19 la prenotazione è obbligatoria, che i partecipanti non potranno essere più di 20+2 accompagnatori, che dovranno sottoscrivere il modulo di auto certificazione  e rispettare le restrizioni previste dal C.A.I. per adeguarsi alle norme nazionali anti Covid-19.

Informazioni e prenotazioni:
Cell. 3403380245 (G. Ippolito)
Club Alpino Italiano - Sezione della Conca d'Oro di Palermo
Tel. 091.329407

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia