Escursione a Monte Guastanella

Organizzato dal Presidio dei Sicani CAI - Sezione dell'Etna e CAI Caccamo

Quando
domenica 18 febbraio 2018
escursione-a-monte-guastanella

Domenica 18 Febbraio 2018,  il Presidio dei Sicani CAI - Sezione dell'Etna e CAI Caccamo, vi propongono un'escursione a Monte Guastanella (609 metri). Con il supporto della S/Sez. CAI di Santa Elisabetta. Monte Guastanella, montagna piena di misteri e luogo intriso di storia...Castrum Guastanellae, è un antichissimo sito tra Santa Elisabetta e Raffadali

"... Il vescovo Ursone, subito dopo essere stato rapito, fu tenuto prigioniero nel castello che allora si ergeva sulla sommità del monte Guastanella, fortezza già esistente in epoca bizantina ma la cui origine potrebbe addirittura risalire all'epoca sicana. Fu certamente progettata e realizzata in modo tale da poter essere arroccata sulla sommità del monte, risultando nel contempo facilmente difendibile, difficilmente espugnabile e dominante dall'alto un territorio - parte dell'antica "via sicana" - che si estendeva dal casale di Rahal-faddal (il feudo di Raffadali), passando per il fondo detto "Cometa" (l'attuale paese di Santa Elisabetta) fino alle pendici della rocca di Sant'Angelo Muxaro..." (tratto da "Appunti di Sicilia" di Antonio Fragapane)

Programma:
Appuntamento a Santa Elisabetta (Ag) alle ore 9,30 in Piazza San Carlo. Trasferimento in auto per circa due km per il luogo di inizio dell'escursione. A piedi, itinerario per la montagna Guastanella e visita al sito rupestre sulla sua sommità. Pranzo a sacco e ritorno lungo lo stesso percorso.
Nel primo pomeriggio, possibili sortite alla necropoli di Keli nelle vicinanze e/o al complesso rupestre di Sant'Angelo Muxaro.

Dati tecnici:
Lunghezza percorso - 5 km circa
Dislivello - 325 metri
Tempo di cammino - 3 ore circa
Difficoltà (E) - escursionistica

Quota partecipazione per i non soci del CAI: 10 euro

Info e adesioni: 
Giuseppe Geraci (CAI Caccamo) - Cell. 339 2009857
Giuseppe Traina (Presidio dei Sicani CAI - Sezione dell'Etna) - Cell. 328 4297536
Evento Fb - https://www.facebook.com/events/160564964725325

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia