Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Escursione a Monte Leardo e pranzo alla Masseria Rossella

Organizzato dalla Cooperativa Silene

escursione-a-monte-leardo-e-pranzo-alla-masseria-rossella
Quando
domenica 24 marzo 2019

Domenica 24 Marzo la Cooperativa Silene vi accompagnerà alla scoperta di Monte Rossella (1064) e Monte Leardo (1016 m). Si tratta di una breve dorsale montuosa, prevalentemente calcarea, situata a sud del complesso dei monti della Conca d’Oro delimitando da un versante la valle di Piana dei Greci (oggi Piana degli Albanesi) e dall’altro la valle dell’Eleuterio e il complesso dei boschi della Ficuzza. Un valico fondamentale che anticamente collegava Palermo con Agrigento rivitalizzato in chiave escursionistica da diversi cammini quali il Sentiero Italia, l’Itinerarium Rosalie e la Magna Via Francigena. L’itinerario proposto inizia dalla Masseria Rossella, che ci accoglierà con un gustoso e risvegliante caffè. Questa fu residenza di campagna del principe di Ventimiglia e qui venne promulgata, nel 1812, la prima Costituzione siciliana.

Da qui il percorso si inerpica sul versante meridionale di Monte Rossella lungo una serie di sentieri fino a raggiungerne il pianoro sommitale. Una piacevole mulattiera ci condurrà poi sulla vetta di monte Leardo da cui scenderemo fino a ricongiungerci con una trazzera che ci porterà al punto di partenza. Una passeggiata dai panorami mozzafiato, sospesa fra i laghi di Piana degli Albanesi e dello Scanzano, fra squarci di mare e corone di monti, fra boschi e paesi abbarbicati sulle colline. Al termine dell’escursione ci attenderà, nella suggestiva cornice della masseria Rossella, un lauto pranzo con prodotti rigorosamente a “chilometro zero” cucinati con sapienza. A questo link il menù completo: http://www.masseria-rossella.com/2019/03/04/menu-domenica-24-marzo/

  • Come, Dove, Quando - Raduno domenica 24 marzo alle ore 8.15 a Piazzale Lennon/Giotto (pressi terminal AST) e partenza con mezzi propri.
  • Secondo appuntamento al parcheggio della Masseria alle ore 9.30
  • Quota di partecipazione - 30 € comprendente caffè, escursione e pasto alla Masseria Rossella Cosa portare: obbligatorie scarpe da trekking comode e abbigliamento sportivo adatti alla stagione, inclusa una giacca a vento.
  • Contributo carburante - il contributo carburante è stimato in circa 15 € da dividere per i membri dell’equipaggio cui si suggerisce di escludere il proprietario/autista del mezzo.
  • Difficoltà - Medio-facile. Il percorso si snoda essenzialmente su sentieri ben tracciati e comode mulattiere; tuttavia il dislivello concentrato quasi tutto sulla prima parte del percorso ne consiglia la fruizione ad escursionisti con esperienza.
  • Dislivello - Circa 340 m complessiva
  • Lunghezza - 7 km circa 

Info e Prenotazioni
Peppe (Cell e W hatsapp) 388 9390837
Link: https://www.facebook.com/events/2060813670669977/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia