Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Escursione a Monte Pellegrino (Pizzo della Rufuliata)

Organizzata da Artemisia - Turismo Naturalistico e Culturale

escursione-a-monte-pellegrino-pizzo-della-rufuliata
Quando
domenica 28 gennaio 2018

Domenica 28 Gennaio 2018, Artemisia - Turismo Naturalistico e Culturale vi propone un Escursione a Monte Pellegrino (Pizzo della Rufuliata). Tra le possibili mete dell’escursionismo naturalistico palermitano il Monte Pellegrino è sicuramente quella più ambita. Posto a ridosso della città, in un’insieme oramai inscindibile, rappresenta infatti il luogo che, più di ogni altro, polarizza l’attenzione del palermitano che voglia per un attimo evadere dal caos urbano. Essendo poi un sito unico per valori storici, caratteristiche paesaggistiche e naturalistiche, merita decisamente un’escursione, anzi direi proprio un’acchianata , così come definisce il palermitano l’ascesa pedonale al suo monte per eccellenza. L'acchianata a munti Piddirinu è infatti una di quelle poche certezze che il palermitano ha nella sua vita, che va compiuta, almeno una volta, per potersi considerare veramente palermitano. L’acchianata da noi proposta è una delle due classiche che si possano fare, la Valle del Porco, vallone d’accesso alla parte alta del monte, un condensato in cui è racchiusa tutta l’essenza di questo promontorio.

Programma
Riunione dei partecipanti alle ore 8,30 a Piazzale Lennon ex Giotto e trasferimento con mezzi propri al Parco della Favorita e scuderie reali (Case Natura).
A piedi, attraverso il vallone del Porco, sino al Gorgo di Santa Rosalia e Pizzo della Rufuliata (m. 476), punto panoramico sul monte e sulla città. Pranzo al sacco. Discesa per altro itinerario a Case Natura. 
Rientro in città previsto per le ore 17.00 circa

Scheda tecnica
Dislivello:
m. 400
Lunghezza: 4 km
Tempo di percorrenza: 4 h (escluso le soste)
Difficoltà: l’itinerario si sviluppa su sentieri ben tracciati, non presenta particolari difficoltà, se non qualche breve tratto poco più impegnativo sulla valle del Porco e per il Pizzo della Rufuliata. Indispensabili le scarpe da montagna.

Info e adesioni
Artemisia, per il turismo naturalistico e culturale
www.artemisianet.it/escursioni.htm

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia