Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Escursione a Monte Pispisa e bagno nelle acque calde segestane

Organizzato dalla Cooperativa Silene

escursione-a-monte-pispisa-e-bagno-nelle-acque-calde-segestane
Quando
domenica 15 dicembre 2019

Domenica 15 dicembre la Cooperativa Silene propone una delle sue giornate più classiche e sempre apprezzate: l’unione della suggestiva passeggiata al monte Pispisa, con splendidi scorci panoramici su meraviglie naturali e archeologiche, abbinata a un tuffo nelle acque termali di Segesta, conosciute sia dai Greci per vari miti e leggende, ma anche da storici romani per le importanti proprietà terapeutiche.

​Monte Pispisa costituisce la cima più alta (514 m), della dorsale che comprende l’importante area archeologica di Segesta. La passeggiata che proponiamo risale a mezza costa la collina fino a giungere sulla sommità lungo un facile sentiero che serpeggia fra rimboschimenti di pini e lembi di macchia mediterranea/gariga. Il percorso estremamente suggestivo offre la possibilità di un’inedita “esplorazione dall’alto” del sito segestano, attraverso splendidi scorci panoramici sul Tempio e sul sovrastante Monte Barbaro, dove hanno sede il teatro greco ed i resti delle successive stratificazioni architettoniche bizantine ed arabe. Dopo la passeggiata ci dirigeremo verso le piscine termali liberamente fruibili di Alcamo dove fare un bagno ristoratore prima del ritorno a Palermo.

Si tratta di alcune polle di acqua calda sulfurea con una temperatura che si aggira intorno ai 46-47°, che affiorano direttamente dal fiume Caldo, in piccole anse riparate. La presenza di rocce molto permeabili nella zona permette alle acque di origine meteorica di essere assorbite in profondità; qui, la vicinanza del magma riscalda le acque termali che risalgono in superficie in più punti lungo il corso del fiume Caldo. Un luogo davvero suggestivo che da tempo immemore ha eccitato la fantasia di scrittori e alimentato miti e leggende. La più celebre vuole che il calore delle acque del fiume si era sprigionato per volere del Dio del fiume Crimiso, per fare riscaldare la ninfa Egesta, in fuga da Troia, che si trovava svenuta sulla riva, e che in seguito divenne sua sposa. Dalla loro unione nacque Aceste, che fondò la città di Segesta dandole il nome della madre.

Raduno - Domenica 15 dicembre alle ore 8,15 a Piazzale Lennon/Giotto (pressi terminal AST) e partenza con mezzi propri.

Info e Prenotazione
Entro sabato 14 dicembre alle 13:00 (fino a esaurimento posti disponibili)
Calogero 3331526549 - Alfonso 3284865271
https://www.silenecoop.org/​
Evento su Facebook

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia