Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Escursione a Monte San Salvatore

Organizzato da Artemisia - Turismo Naturalistico e Culturale

escursione-a-monte-san-salvatore
Quando
domenica 21 gennaio 2018

Domenica 21 Gennaio, Artemisia vi propone un'escursione a Monte San Salvatore m 1912 (Madonie). Guida Giuseppe Ippolito.. Questa escursione non segue interamente uno dei sentieri classici per la salita al Monte San Salvatore, ma a quota m 1700 circa attraversa in orizzontale il ripido versante settentrionale coperto di faggeta che sovrasta il Vallone Prato. E' una delle aree a clima più fresco delle Madonie e dal punto di vista fitoclimatico (insieme delle condizioni climatiche che influenzano la vita delle piante) è una delle poche aree della Sicilia occidentale assimilabile a ben più vaste aree dell'Appennino peninsulare.

Il Monte San Salvatore è il più alto tra i rilievi arenacei delle Madonie e insieme al Monte Quacella, poco distante, costituisce un gruppo alle cui pendici si concentra la maggior parte degli endemismi botanici madoniti. La parte sommitale è un'alta cresta orientata EW con vaste aree prive di copertura arborea e interessate da una caratteristica vegetazione di piccole camefite pulvinate (piccoli cespugli tondeggianti). Il versante sud è articolato in quattro dorsali laterali: il Monte Alto, il Monte Cavallo, il Monte Pene ed il Monte Scalone, che arricchiscono la contrada di una grande varietà di esposizione e altitudine.

Programma
Partenza da Palermo alle ore 7.00 con auto proprie (con catene da neve di scorta), per Petralia sott. e Contrada Pomieri (m1360), in caso di impraticabilità della strada si modificherà il programma per percorrere un anello escursionistico alternativo. A Piedi per Portella Mele, Cozzo del Filatore (m1693), Piano Grande m1720, cresta ovest e cima di M. S. Salvatore (m 1912). Pranzo al sacco. Rientro previsto a Palermo per le 19.00.

Scheda tecnica
Dislivello: m 560 circa;
Lunghezza del percorso: km 8 circa;
Natura del percorso: terreno innevato a tratti ripido, prevalentemente in faggeta;
Tempo di cammino: 5 ore;
Difficoltà: impegnativa (tre omini).

Equipaggiamento
Indispensabili gli scarponi con buona impermeabilità e le ghette, giacca in pile e giacca a vento, berretto di lana, sciarpa e guanti, pantaloni per la montagna invernali (in mancanza di questi aggiungere copri-pantaloni o calzamaglia ai normali pantaloni per l'escursionismo). Chi ne dispone porti le ciaspole (è possibile anche noleggiare presso il negozio GenchiExtreme). 

Quota di partecipazione: € 8;
Informazioni e comunicazione di partecipazione: Giuseppe Ippolito 340 3380245
Scheda naturalistica: http://www.artemisianet.it/altemadonie.htm

Info
Artemisia, Società Cooperativa a r.l. per il turismo sostenibile e l’educazione ambientale. Via Serradifalco, 119 - Palermo
Cell. 340 3380245
Sito: http://www.artemisianet.it
E-mail: artemisianet@gmail.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia