Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Escursione a Rocca di Novara e Sagra del Maiorchino

Organizzato da Sicilia Trek

escursione-a-rocca-di-novara-e-sagra-del-maiorchino
Quando
domenica 03 marzo 2019

Scheda Informativa

  • Difficoltà - E/EE
  • Dislivello - 905/1340 m
  • Tempo di percorrenza - h 4 – Km 8
  • Natura del percorso - piste, sentieri, tracce naturali su roccette. 
  • Abbigliamento - a strati adeguato alla stagione invernale e all’altitudine (max m 1340). Uso obbligatorio di scarpe per trekking e bastoncini telescopici
  • Consigliati - K-way, giacca a vento, micro-pile, e copricapo
  • Cambio d’indumenti - Provvista d’acqua da bere.

Programma
Ore 8.15 – Ritrovo presso il Rifornimento Agip di Mojo Alcantara
Ore 8.30 – Ritrovo presso il bivio Mojo ss 185 per chi viene dall’Autostrada
Ore 9.30 – Inizio Escursione alla Rocca di Novara - Pranzo a sacco o in alternativa degustazione presso la Sagra.

Itinerario – Avviandosi dall’area attrezzata posta al km 24,400 della SS 185 Novara Sicilia/Francavilla Sicilia si raggiunge rapidamente il primo pianoro panoramico del percorso, prospiciente la catena dei Monti Peloritani, il Centro di Novara S., Capo Tindari e le Eolie. Si prosegue seguendo piste e sentieri che, con facili passaggi su roccette conducono al secondo grande pianoro dal quale il panorama che si coglie è molto più ampio ed abbraccia il magnifico vulcano Etna. Da qui inizia, su costone roccioso tracciato, la breve ascesa alla vetta della Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia., intesa per il suo aspetto “Cervino di Sicilia”, dalla quale si coglie un panorama a 360 gradi sulla Sicilia orientale dove Eolie, Nebrodi, Peloritani, Madonie, Etna e mar Tirreno si fondono in un amalgama di natura incantevole, ragionevolmente eletta dalle divinità mitologiche a propria dimora. E qui, “…dove la criniera dei monti disegna le rive del cielo, avremo il dominio della più bella visione e saremo premio a noi stessi,…Avremo il divino splendore delle mete sudate e dei trionfi senza rumore”. Si rientra per la stessa via.

Ore 13:30 Piazza Bertolami : Sagra del Maiorchino con Degustazioni vari e maccheronata di Carnevale, nel primo pomeriggio Finale dell’originale e storico Torneo del Maiorchino lungo il tracciato interno del Borgo Antico di Novara di Sicilia.

Costi - Escursione Rocca di Novara - € 10
I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione. L’escursione in programma verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

- Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione entro Sabato 2 Marzo 2019. Grazie. Il Torneo del Maiorchino Il singolare torneo consiste nel far rotolare una forma di formaggio maiorchino stagionato lungo un percorso che si snoda per oltre due chilometri tra le viuzze del paese . Nella finale si scontrano tre squadre che partendo da “cantuea da chiazza” puntano ad arrivare al traguardo, “a sarva”. Il formaggio viene lanciato con una “lazzada” di 1,00-1,20 metri circa, che conferisce al tiro maggiore forza, velocità e precisione. Si aggiudica la vittoria chi, per primo e con meno colpi, arriva “a sarva”, ovvero nel punto finale del percorso.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia