Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Escursione a San Corrado fuori le mura e alla Madonna della Scala

Organizzato dall'Associazione Kalura

escursione-a-san-corrado-fuori-le-mura-e-alla-madonna-della-scala
Quando
domenica 28 maggio 2017

Domenica 28 maggio, l'Associazione Kalura organizza un'escursione a S. Corrado fuori le mura e alla Madonna della Scala, nel cuore più profondo degli Iblei siracusani, attraverso un percorso antropologico, storico e naturalistico.

Partendo da contrada Lenza Vacche, dove è ubicata la grotta di San Corrado Confalonieri e l’omonimo santuario, percorreremo, in parte, i camminamenti che l’eremita era solito fare per giungere a Noto Antica e dedicarsi alla cura dei malati. Attraverseremo, seguendo l’orografia del territorio, Cava Santa Chiara e Cava Piraro lambendo l’antico abitato di Noto e giungendo infine al santuario settecentesco dedicato alla Madonna della Scala. Un affascinante trekking tra cave, eremi, conventi e una città che non c’è più...

Percorso in linea per camminatori abituali (2 orme), della lunghezza di circa 10 km con dislivello max in salita di 100 mt. su sterrate, sentieri, brevi tratti di fuori sentiero e di asfalto secondario. Presenza di due guadi... semplici. Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera estiva e cioè scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), crema solare, cappellino a tesa larga per il sole, asciugamano e calze di riserva, mantellina per la pioggia, acqua (almeno 2 lt in bottigliette da mezzo litro) e pranzo a sacco.

Partenza - alle ore 8,00 in Piazza Libertà a Ragusa. E' richiesta la prenotazione. Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

Info e prenotazioni:
Segreteria Kalura - Cell. 327 0069217
Mailto: info@kalura.org

N.B. Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia