Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Escursione ai laghetti di Marinello e alle spiagge nascoste ai piedi della Madonna Nera

Organizzato da Esplora Siti Sicilia e EsploraTrek Sicilia

escursione-ai-laghetti-di-marinello-e-alle-spiagge-nascoste-ai-piedi-della-madonna-nera
Quando
sabato 24 luglio 2021

Sabato 24 Luglio dalle 10:00, Esplora Siti SiciliaEsplora Trek Sicilia vi accompagneranno alla scoperta della riserva naturale di Marinello, sotto il promontorio di Tindari, tra laghetti d’acqua salmastra, mare cristallino dai bassi fondali e scogliere a strapiombo che nascondono spiagge accessibili solo dal mare. Un’avventura per chi ama l’acqua e sappia nuotare come un pesce. La R.N.O. di Marinello si trova nei pressi di Oliveri, ai piedi del promontorio di Tindari, famoso per il sito archeologico greco romano e per il santuario che custodisce la statua della Madonna Nera, patrona di Sicilia.

Un luogo di miti e leggende, come quello di una maga che viveva in una delle grotte locali e la cui ira è leggibile nelle fenditure scavate dalle sue unghie nelle rocce strapiombanti. È un sito unico e di grande interesse naturalistico per la presenza dei laghi d’acqua salmastra, ricchi di una grande varietà di fauna ittica e per gli uccelli che spesso sostano durante i lunghi voli migratori. Uno scenario geologico eccezionale legato alle rocce del promontorio ed alla particolare conformazione della laguna. La nostra escursione si svolgerà all’interno di questo grande e variegato habitat, alla scoperta dei laghetti e della grande spiaggia desertica che, come un’enorme falce, si protende verso il mare dando vita ad un grande golfo.

Da un lato mare tranquillo e trasparente dai bassi fondali e dall’altro il mare aperto, subito profondo e di un azzurro intenso. Percorreremo la grande spiaggia sino alla parte terminale, ai piedi del promontorio, e da lì proseguiremo via mare, camminando con l’acqua all’altezza dei fianchi. Ammireremo la parete rocciosa modellata dal mare, le piccole grotte naturali e le spiagge ghiaiose, deserte e tranquille, scandite da grandi scogli levigati da cui tuffarsi in un mare trasparente che nulla ha da invidiare a quello di riserve più rinomate come lo Zingaro e Vendicari. Un’avventura per lupi e lupetti di mare, sotto il caldo sole estivo ma con la possibilità di tuffarsi in mare in qualsiasi momento. Avremo a disposizione un piccolo canotto in cui riporre gli zaini durante lo spostamento via mare.

  • Lunghezza percorso a/r - 5 km circa
  • Tempo di percorrenza e stazionamento - 6 ore circa
  • Difficoltà - media
  • Abbigliamento - pantaloncini/costume, maglietta, cappellino, telo e cambio (da lasciare in auto), scarpe da scoglio o sandali di gomma, protezione solare, gel disinfettante e mascherina, repellente spray multinsetto. Pranzo a sacco 2 L d’acqua (assolutamente non meno di 2 litri)
  • La partecipazione prevede una quota di 10 euro a persona per la Riserva di Marinello. Ogni singolo partecipante si assume la responsabilità di rispettare le normative volte al contenimento del contagio da Covid-19
  • Per prenotare chiamare/whatsapp 3925816343 (Francesco) 3496732331 (Dario) Email: esploratreksicilia@gmail.com

Evento su Facebook

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia