Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Escursione al Bosco di Santo Pietro

Organizzato dall'Associazione kalura

escursione-al-bosco-di-santo-pietro
Quando
domenica 19 novembre 2017

Domenica 19 Novembre 2017, l'Associazione kalura vi propone un'escursione alle cave iblee per condurvi sul versante meridionale dei monti Erei a sud di Caltagirone dove, lunngo il pendio che degrada dolcemente verso la pianura di Vittoria, si estende il Bosco di Santo Pietro, oggi in gran parte Riserva Naturale Orientata.

Esso rappresenta, insieme alla limitrofa sughereta di Niscemi, il più vasto relitto di sughereta mista a lecceta della Sicilia centro meridionale e conserva in se lembi di struggente bellezza in grado di evocare il fascino dell’antica foresta a galleria della macchia mediterranea. Il Bosco di Santo Pietro, importante già nel Medioevo siciliano al punto di essere oggetto di un preciso privilegio di Ruggero il Normanno che lo donò alla città di Caltagirone quale ricompensa per l’aiuto durante la lotta contro i Saraceni, ancor oggi rappresenta, sebbene degradato e fortemente danneggiato dall’azione dell’uomo, un patrimonio naturale e storico da conservare e salvaguardare. Questo percorso che si sviluppa nella parte nord orientale della Riserva, in un territorio compreso fra le contrade di Cava Imboscata, Vaccarizzo e il Torrente Ficuzza, ci consentirà di avere una visione quanto più esaustiva della straordinaria ricchezza paesaggistica, vegetazionale e floristica dell’intera area protetta. Particolarmente interessanti, lungo il percorso, i discreti segni delle antiche attività produttive quali masserie e resti di vetusti mulini che impreziosiscono il paesaggio. Un’escursione alla scoperta dell’antico aspetto delle foreste mediterranee che ricoprivano il centro Sicilia...

E' un percorso ad anello per camminatori abituali (2 orme), della lunghezza di circa 11 km su strada sterrata, sentiero e tratti di asfalto secondario. Dislivello massimo in salita di 100 mt. Presenza di guadi. In caso di abbondanti piogge nei giorni che precedono l’escursione e pee motivi di sicurezza, il percorso potrebbe subire delle variazioni.

Si raccomanda il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale e cioè scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), giacca a vento impermeabile o mantellina per la pioggia cappellino e/o berretto di lana, piccolo asciugamani, acqua e pranzo a sacco...

Appuntamento per la partenza alle 8,00 in Piazza Libertà a Ragusa. E' richiesta la prenotazione. Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo. 

Info e prenotazioni
Mailto:
info@kalura.org
Segreteria Kalura - Cell. 327 0069217

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia