Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Escursione all'Anello di Cugnu Santolio

Organizzato dall'Associazione Kalura

escursione-all-anello-di-cugnu-santolio
Quando
domenica 28 febbraio 2021

Domenica 28 Febbraio, l'Associazione Kalura vi propone  un'escursione sugli Iblei siracusani, alla scoperta di una parte del territorio acrense ai pochi conosciuto e per certi aspetti ancora integro, rigoglioso e “vivo”. Siamo a est di Palazzolo Acreide, in un agro caratterizzato da alture arrotondate o spianate in cima e forma di terrazzo, localmente detti “cugni”, frammezzate da cave e piccole vallate particolarmente ricche di vegetazione mediterranea spontamea. Cugnu Santolìo è uno di questi...

Si parte dalla sommità del cugno, da cui si godono panorami mozzafiato sul paesaggio circostante, per poi addentrarci nel fondovalle della parte iniziale della sinuosa Cava Alfano, dove le acque del torrente Bagni creano un ambiente umido nel quale Lecci, Roverelle, Pioppi e qualche raro Carpino trovano il loro habitat ideale. Seguendo, in parte, il tracciato dell’acquedotto di Canicattini Bagni proseguiremo attraverso altre due piccole cave e, aggirando il cugno, arriveremo fino ad un ampio pianoro. Qui la presenza secolare di diverse testimonianze antropiche come villaggi trogloditi e luoghi di sepoltura di varie epoche creano un’atmosfera ricca di fascino e mistero a ricordarci che in questi luoghi trovarono rifugio e sussistenza popoli antichi e culture diverse.

  • Appuntamento alle 8,00 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande).
  • E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail: info@kalura.org o al numero 327 0069217

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza e in ottemperanza alle disposizioni di Legge attualmente in vigore. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti (Autodichiarazione/Trattamento dati personali, Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo.

INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUL TREKKING





https://www.facebook.com/groups/121548218123

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia