Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Escursione alla Cava Carosello

Organizzata da Passo Passo Trekking

escursione-alla-cava-carosello
Quando
sabato 09 giugno 2018

Passo Passo Trekking apre il ciclo di escursioni, legato all’elemento acqua, con una passeggiata alla Cava Carosello, un canyon di estrema bellezza, dove scorre il fiume Asinara, fonte di vita e ricchezza per secoli, popolato dai tempi più remoti, come testimoniano le varie tracce presenti lungo questo itinerario, come le antiche CONCERIE di origine araba o i ruderi dei diversi MULINI, che si possono incontrare lungo le sponde del fiume. Cava Carosello è stata per secoli un vero polo industriale del medioevo e non solo, conosciuto in tutta la Sicilia. Un luogo caratterizzato da un paesaggio sub-tropicale, ricco di fauna e piante particolari. Non sarà difficile, passeggiando lungo le sponde del fiume, avvistare le trote, i granchi d’acqua dolce o il bellissimo merlo acquaiolo. Un luogo dove l’acqua è l’elemento preponderante, con il fiume e i magnifici laghetti che s’incontrano lungo il percorso. Una vallata che la natura ha riconquistato dopo secoli d’abbandono, ricreando un paesaggio per certi aspetti incontaminato. Culmine della nostra esplorazione sarà il bellissimo laghetto pensile con la bellissima cascata sottostante, che solo l’architetto madre natura è stata capace di progettare. Non solo natura, in questo fine settimana, ma anche storia, archeologia, come la visita all’antica citta di oto Antica, la bellissima città medievale distrutta dal terremoto del 1693. Una città con più di 3000 anni di storia, in cima al monte ALVERIA, protetta dalle possenti mura, che solo il terremoto ha potuto infrangere, il bellissimo castello ,che con il suo imponente Maschio ha resistito al terremoto più forte che forse l’uomo ricorda in questa zona. Muoversi tra le macerie di questa città distrutta, ripercorrere le sue antiche vie, con le chiese , i monasteri i suoi ricchi palazzi o la piazza del mercato ci farà rivivere un salto nella storia, in una delle citta più importanti della Sicilia medievale. Alla fine dell’escursione per chi vorrà, si farà un giro per la bellissima città barocca di Noto, poco distante, per ammirare quello che l’uomo è riuscito a fare rinascere dalle ceneri di questa nostra piccola Fenice.

  • Informazioni
  • Orari/Luoghi: Ritrovo sabato 09 Giugno ore 09:30 a Noto antica, davanti l’ingresso dell’antica città Noto, sotto i ruderi del castello, fine escursione ore17.00 a Noto, percorso ad anello. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.  Utilizzo mezzo proprio.
  • Difficoltà: facile / media
  • Attrezzatura: abbigliamento da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, k way o Poncho, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino, borraccia, binocolo, 2l d’acqua, costume, telo mare. Si consiglia sempre di portare un cambio nello zaino. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
  • Contributo: Euro 10 per i soci, 15 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.
  • Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sitowww.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.
  • Note: i ragazzi sotto i 12 anni non pagano nulla.
  • Prenotazione: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail (info@passopassotrekking).o Whatsapp (3470346742), max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook
  • Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.


Accompagnatori e contatti: 
Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE. 
Saro Maugeri 3471754126
www.passopassotrekking.it
info@passopassotrekking.it
http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia