Escursione alla Riserva Naturale del Plemmirio e a quella del Fiume Ciane

Organizzato da Kalura, Associazione Naturalistica per l'escursionismo

Quando
domenica 17 settembre 2017
escursione-alla-riserva-naturale-del-plemmirio-e-a-quella-del-fiume-ciane

L'Associazione Kalura vi propone, per domenica 17 settembre un'escursione alla Riserva Naturale del Plemmirio e a quella del Fiume Ciane, alla scoperta di due luoghi “magici” che costituiscono il limite meridionale del porto grande di Siracusa sul quale si affacciano,  con una veduta incantevole e strategica. Si camminerà lungo uno dei tratti costieri più suggestivi e interessanti della provincia aretusea che ha rappresentato il crocevia di storie e culture millenarie dalla preistoria fino ai giorni nostri. Percorreremo i tanti sentieri che si sviluppano all’interno dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, dalla Penisola della Maddalena fino a Capo Murro di Porco, esplorando gli angoli più suggestivi della costa e godendo delle straordinarie testimonianze naturalistiche e antropologiche che la caratterizzano. Ci sposteremo poi alla Riserva Naturale del Fiume Ciane e Saline di Siracusa percorrendo un sentiero che, partendo dalla sorgente, costeggia il fiume tra folti canneti ed enormi distese di Papiri, maestosi Eucalipti e imponenti Pioppi e dove riecheggia ancora la legenda della ninfa Ciane e del pastore Anapo...

Entrambe le escursioni sono in linea, adatte a tutti (1 orma) e con dislivelli non rilevanti. Il percorso del Plemmirio è lungo circa 7 km e si sviluppa su sterrate, tratti rocciosi, sentieri e piccoli tratti di asfalto secondario. Il percorso del Fiume Ciane è lungo circa 6 km interamente su sentiero e un breve tratto di asfalto secondario.

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera di fine estate e cioè scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpe da trekking basse, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), cappello per proteggersi dal sole, crema protettiva solare, giacca a vento, acqua e pranzo a sacco. Facoltativo costume da bagno, telo mare e scarpe da scoglio.

Appuntamento per la partenza alle 8,00 in Piazza Libertà a Ragusa. E' richiesta la prenotazione entro giovedì 14 settembre. Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo:

Info e prenotazioni
Email: 
info@kalura.org
Cell. 327 0069217

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia