Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Escursione alla Torre di Cabrera e Porto Ulisse

Organizzato dall'Associazione Kalura

escursione-alla-torre-di-cabrera-e-porto-ulisse
Quando
domenica 22 settembre 2019

Domenica 22 Settembre l'Associazione Kalura vi propone un’escursione lungo il litorale sud orientale della provincia di Ragusa, caratterizzato da belle e profonde spiagge, maestose e fragili scogliere e significativi lembi di quel vastissimo ambiente umido retrodunale che, un tempo, interessava questa porzione del territorio ragusano e quello limitrofo di Pachino e Noto.

Partendo dal centro della città marittima di Pozzallo, ai piedi dell’imponente Torre Cabrera, cammineremo lungo la costa attraversando la lunga Baia della Marza con l’abitato di Santa Maria del Focallo e Punta Ciriga con i suoi faraglioni fino a giungere a Punta Castellazzo meglio conosciuta come Porto Ulisse che in epoca romano-imperiale e bizantina fu uno scalo commerciale sulle rotte dalla Grecia e dall'Egitto verso Roma.

Ammireremo, a due km dalla costa, la piccola ed erosa Isola dei Porri caratterizzata dalla presenza di Allium ampeloprasum, in dialetto Porro, e che da qualche anno è diventata Riserva Naturale Integrale. Questo tratto di mare fu teatro della tempesta che colse e distrusse, lungo la via del ritorno, una flotta romana durante la prima guerra punica nonchè vide sbarcare le truppe alleate  il 10 luglio del 1943. Un trekking costiero per godersi il “Mare Nostrum” di fine estate...e gli ultimi bagni..

Percorso in linea, adatto a tutti (1 orma), della lunghezza di circa 16 km alternando lunghi tratti sabbiosi a tratti rocciosi di facile accesso. Dislivello irrilevante dato da brevi saliscendi.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera estiva: scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpa bassa comoda e chiusa, zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello per proteggersi dal sole, giacca a vento leggera, acqua e pranzo a sacco. Costume da bagno, telo mare, scarpe da scoglio (facoltative).

Appuntamento per la partenza: alle 8,30 in Piazza Libertà a Ragusa. Per eventuali altri luoghi e orari d'incontro vi consigliamo di contattarci per stabilirli di comune accordo. E' richiesta la prenotazione.

Info e prenotazioni
Segreteria kalura Cell. 327 0069217
info@kalura.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia