Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Escursione in Contrada Calaforno

Organizzata dall'Associazione Kalura

escursione-in-contrada-calaforno
Quando
domenica 22 ottobre 2017

L'Associazione Kalura vi propone un'escursione in Contrada Calaforno, lambita dal fiume Irmino. Siamo in un territorio compreso fra i comuni di Giarratana, Monterosso Almo e Ragusa, si tratta di una zona ricca di acqua e boschi dove il Pino d’Aleppo e il Platano Orientale sono la nota caratteristica di quest’area particolarmente suggestiva. L’immancabile frequentazione dell’uomo, in questo territorio, fin dai tempi più remoti è testimoniata dalla presenza di un ipogeo funerario pluricellulare dell'età del rame, considerato tra i più importanti monumenti archeologici della preistoria Siciliana, e da un vecchio ma funzionante mulino ad acqua che presenta elementi architettonici molto interessanti.

Entrambe le testimonianze confermano che si tratta di un sito chiave sin dalla preistoria siciliana, se non mediterranea, e sottolinea il ruolo di snodo culturale che per moltissimo tempo ebbe il territorio di Giarratana. L’escursione assume una valenza altamente naturalistica e paesaggistica mostrando altresì le tipicità della campagna ragusana... la stagione autunnale, inoltre, porta con se una miriade di colori e odori che solleticano l’animo del camminatore di curiosità e appagamento …

E' un trekking ad anello di circa 10 km, adatto a tutti (1 orma), su sterrato, sentiero e in parte su asfalto secondario con dislivello in salita che non supera i 100 mt.

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera di inizio autunno: Scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera(capacità max consigliata 25 lt), mantellina per la pioggia o giacca impermeabile, pile leggero o felpa, cappello a tesa larga e/o berretto di lana, acqua e pranzo a sacco...

Partenza - ore 8,30 in Piazza Libertà a Ragusa. E' richiesta la prenotazione
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo

Info e prenotazioni:
Segreteria Kalura -
Cell. 327 0069217
Mailto: info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia