Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Escursione Pizzo Vallefico

Organizzato da Artemisia - Turismo Naturalistico e Culturale

escursione-pizzo-vallefico
Quando
domenica 09 maggio 2021

Domenica 9 maggio, Artemisia - Turismo Naturalistico e Culturale vi propone un'escursione a Pizzo di Valle del Fico che prende il nome dalla omonima valle che delimita il suo versante sud-occidentale. La Valle del Fico fa parte della rete idrografica del fiume Oreto e confluisce nel Fiume lato di Meccini attraverso la valle Piano di Maglio.

Il pizzo è un rilievo calcareo alto m 786 la cui sommità è una cresta arrotondata, scarsamente alberata e panoramica su Palermo e la Conca d'Oro. Tra le piante rupestri che crescono soprattutto sui versanti più ombrosi del rilievo spicca l'Iberis semperflorens L., brassicacea endemica delle rupi calcaree della Sicilia occidentale. 

Sempre sui versanti settentrionali crescono alcuni lecci mantenuti allo stato arbustivo dalla frequenza degli incendi. La Valle del Fico è la più profonda discontinuità nella catena di rilievi che dalla Pizzuta (m 1333) a Monte Grifone (m 832) chiude a sud la Valle de fiume Oreto. Sulla sommità si apre l'ingresso di un pozzo carsico profondo circa m 50, il Pozzo di Pizzo Vallefico (Buttafuoco, 1956).

Programma
Partenza: da Piazzale John Lennon alle ore 8.00 per Villagrazia di Palermo e Via Orecchiuta. In via Orecchiuta alta, al cancello del demanio forestale è il secondo raduno dei partecipanti. A piedi per Valle Orecchiuta e per cresta NE del Valle del Fico fino in vetta. Discesa per il versante NW, Monte Greco e Valle Orecchiuta. La parte pedemontana si sviluppa su comodi sentieri e sterrate forestali, la parte di cresta è su tracce di sentiero con tratti ingombri di graminacee perenni.

Scheda tecnica

  • Lunghezza del percorso: km 8 circa
  • Dislivello: m 500 circa
  • Tempo di cammino: 3 ore circa
  • Difficoltà: media, due omini
  • Adesioni ed informazioni: Giuseppe Ippolito 3403380245
  • Quota di partecipazione: € 9;
  • Se ancora in area arancione, in base alle misure per contrastare la diffusione del Covid-19, la partecipazione è riservata ai residenti del comune di Palermo ed è sconsigliato condividere passaggi auto se non tra conviventi.

Info
Artemisia società cooperativa, per il turismo sostenibile e l'educazione ambientale
artemisianet@gmail.com - http://www.artemisianet.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia