Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Escursione su Mongibello 'A Muntagna'

Organizzata dall'Associazione kalura

escursione-su-mongibello-a-muntagna
Quando
domenica 20 gennaio 2019

Domenica 20 Gennaio, l'Associazione kalura vi propone un'escursione sul Mongibello o come lo chiamano gli etnei “a Muntagna”, che ci accoglierà sfoggiando tutte le sue meraviglie fatte di sculture laviche, paesaggi “lunari”, folti boschi e panorami infiniti.

E’ un trekking sulle pendici nord orientali dell’Etna, lungo il sentiero 723 che dal Rifugio Citelli conduce alle creste della Valle del Bove. Cammineremo, per un tratto, immersi in un bosco di Betulle Aetnensis ammirando i dicchi lavici o i resti di antiche caldere e godendo di panorami mozzafiato sulla Valle del Bove, sui Pizzi Deneri e sul cratere di sud-est. In lontananza potremo osservare anche Monte Frumento delle Concazze, uno dei più grandi crateri secondari dell'Etna. Lungo il percorso visiteremo la Grotta di Serracozzo, un’affascinante grotta di scorrimento lavico formatasi con l’ampia colata del 1971 e in cui penetra un raggio di luce che le conferisce un aspetto magico. Pranzeremo al Rifugio Citelli a 1741 m s.l.m. dove Daniele e il suo Staff ci accoglieranno con la consueta ospitalità che li distingue. Dopo l’escursione ci fermeremo a Zafferana Etnea per gustare l’ottima pasticceria locale e fare un “giro in giro” per il paese.

  • Dove - Appuntamento per la partenza alle ore 7,00 in Piazza Libertà a Ragusa. Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo. E' richiesta la prenotazione entro giovedì 17 gennaio 2019.
  • Percorso - ad anello di media difficoltà (2 orme), per camminatori abituali e.."sperti”, di circa 6,5 km, su sentiero tracciato ma impegnativo, qualche fuori sentiero e canaloni di sabbia lavica.
  • Dislivello max in salita 470 mt.
  • Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale montana: scarpe da trekking a collo alto (obbligatorie per questo tipo di escursione), zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), giacca antivento e impermeabile, pile o felpa, berretto di lana/pile, ghette, acqua, spuntini energetici da consumare lungo il percorso. Un ricambio si può lasciare in auto.
     
  • Quota di partecipazione all’escursione - € 10,00 (comprende servizio guida e assicurazione)
  • Quota per il pranzo - € 13,00 cad. comprende antipasto, primo, acqua, vino, caffè (bevande escluse)
  • Info e prenotazioni - Segreteria Kalura - Cell. 327 0069217 - info@kalura.org


​Si prega di comunicare, al momento della prenotazione, eventuali esigenze o intolleranze alimentari. Se, dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione si è tenuti a corrispondere solo la quota pranzo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia