Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Festa d'autunno in castagneto

Organizzato da Artemisia - Turismo Naturalistico e Culturale

festa-d-autunno-in-castagneto
Quando
domenica 15 ottobre 2017

Domenica 15 ottobre 2017, Artemisia - Turismo Naturalistico e Culturale vi propone la Festa d'autunno in castagneto. Guida Giuseppe Ippolito

Raccogliere castagne è terra umida, funghi, vino in cantina, nuvole bianche, grandi alberi dalle grandi foglie dentate, profumi e colori di bosco, ricordi d'infanzia, tradizioni antiche. Raccogliere castagne è una festa legata al ciclo delle stagioni, la festa d'autunno. Il castegneto di Mezzojuso si sviluppa in gran parte sul versante esposto a nord della Valle Cerasa, ma ci sono altri piccoli boschetti più in quota, in luoghi meno accessibili e meno frequentati. 
 
La Valle Cerasa è una delle più suggestive valli della porzione orientale del Bosco della Ficuzza ed è percorsa da antiche vie selciate, vi si trovano ruderi di mulini, recinti, casali ed altre tracce di antico uso. La valle è anche mosaico di boschi, radure ed anfratti rocciosi, è frequentata da fauna rara ed esigente. L'Alternanza di argille ed arenarie determina morfologie a luoghi spettacolari.

Programma
Appuntamento a Palermo a Piazzale John Lennon alle ore 8,20 e partenza alle 8,30 per Mezzojuso e Mulino Trazzera (per chi viene da altre città siciliane prendere accordi con la guida per un appuntamento diverso). A piedi dal Mulino Trazzera (m 600 circa), per il castagneto e la Valle Cerasa fino a Cozzo Mole (m 908) e Cozzo Fanuso (m 1046). Scambio di piatti e letture autunnali all'ombra del grande castagno e ritorno per percorso parallelo a quello dell'andata. Rientro previsto per le 18.00.

Dislivello: m 450 circa;
Lunghezza del percorso: km 8 circa;
Natura del percorso: sterrata e sentiero;
Difficoltà: medio-facile (un omino);
Quota di partecipazione: € 8 (gratuito per minori di anni diciotto).
Contributo spese di trasporto per chi fruisce di passaggio altrui: € 5 

Info
Cell. 340 3380245 (Giuseppe), prenotazione necessaria.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia