Festa dei Giudei a San Fratello
Una rappresentazione estremamente suggestiva che ricorda i Giudei che percossero e condussero Cristo al Calvario

Quando
da mercoledì 05 aprile a venerdì 07 aprile 2023Quella della Pasqua è sicuramente la Settimana più ricca di manifestazioni che cominciano con il momento più drammatico della passione del Cristo e si concludono con l'esplosione della gioia della Resurrezione.
A San Fratello (Me), dove le tradizioni sono ancora rispettate, si sente un forte impeto ed una massiccia partecipazione che vede coinvolti tutti gli abitanti nella Festa dei Giudei.
La festa si svolge nei giorni di Mercoledì, Giovedì e Venerdì Santo, ed è unica in tutta la Sicilia. Essa è una rappresentazione estremamente suggestiva che ricorda i Giudei che percossero e condussero Cristo al Calvario. Un gran numero di persone conservano accuratamente e gelosamente il costume che, secondo la tradizione secolare, è formato da una giubba e da calzoni di mussola rossa e da strisce di stoffa d'altro colore, solitamente gialle o bianche. La testa e il volto sono coperti da maschera sbirrijan (lingua gallo-italica), un cappuccio che si slancia con un lungo cordoncino sino ad assottigliarsi come coda.
A scandire la festa il suono assordante delle trombe, che i Giudei fanno squillare correndo all'impazzata per le strade, creando un vero pandemonio tra la gente del luogo ed i turisti.