Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Festa di San Giovanni Battista

Fede, grande devozione e tanti eventi a Ragusa in occasione della Festa del Santo Patrono

festa-di-san-giovanni-battista
Quando
da venerdì 26 agosto a lunedì 29 agosto 2022

Fede, grande devozione e tanti eventi a Ragusa in occasione della Festa di San Giovanni Battista, Patrono della Città e della Diocesi di Ragusa. I festeggiamenti raggiungono il culmine dal 26 al 29 Agosto anche se il clima della festa si avverte nel novenario che inizia già il 19 agosto con l’apertura della nicchia del Santo e la traslazione del simulacro.



Il giorno 27 la statua di San Giovanni riabbraccia i suoi devoti per le vie della città fino all’arrivo in una parrocchia che lo ospiterà per un giorno con canti, liturgie, veglie di preghiera, per poi ritornare in Cattedrale la sera del 28.

Il 29 Agosto è la principale festa di popolo, con la città che si stringe intorno al suo Santo con una chilometrica processione di ceri. In essa traspare il silenzio, la preghiera e una grande devozione visibile nei fedeli scalzi o con indumento rosso in segno di un voto o grazia ricevuta.



Essi percorrono le vie del centro storico insieme all’Arca Santa, precedendo la statua che Carmelo Licitra consegnò nel 1861 alla fervida devozione del popolo ragusano. La bellezza viva e tangibile di questa statua, che sembra fatta di carne piuttosto che di legno, scuote le coscienze per sposare la causa della giustizia e della verità.

Per consultare il Programma CLICCA QUI 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia