Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Festa di San Giuseppe a Baucina

Se si vuole assistere a una festa di San Giuseppe densa di tradizioni, Baucina è la destinazione più adatta

festa-di-san-giuseppe-a-baucina
Quando
da venerdì 16 marzo a lunedì 19 marzo 2018

Se si vuole assistere a una festa di San Giuseppe densa di tradizioni, Baucina (Pa) è la destinazione più adatta. Qui infatti, ha luogo una tradizione che difficilmente si riscontra nel palermitano: il ricordo della fuga in Egitto a seguito della quale viene aperta la “tavulata”, il banchetto in cui fsono protagoniste le primizie vegetali (frutta e ortaggi) ma anche squisiti dolci e tanti altre specialità e prodotti della tradizione locale.

La recita della peregrinazione viene scandita dalla ricerca dell’alloggio, e la drammatizzazione vede un san Giuseppe che richiede un’ospitalità che viene rifiutata per due volte. Un ultimo tentativo, viene fatto su richiesta del piccolo Gesù; la proprietaria di casa, che prima aveva scacciato i tre, decide finalmente di chiedere l’identità dei viandanti e, al sentire i loro nomi, afferma: “Datu ca siti Gesù, Giuseppi e Maria, siti li benvenuti 'na casa mia”.

Questi i momenti più importanti della festa:

  • Sabato 17 alle ore 19.00 l'apertura della 'Tradizionale Tavolata di San Giuseppe
  • Domenica 18 alle 12.30 circa, si avrà la tradizionale funzione della 'tavulata di S. Giuseppe' con il volo degli angeli e sparo dei mortaretti presso la casa del Pellegrino e distribuzione del pane benedetto. L'evento sarà trasmesso sul sito internet www. santafortunata.org
  • Nel pomeriggio, intorno alle ore 16.00 avrà luogo la X Sagra delle Sfince di San Giuseppe, nei pressi della Casa del Pellegrino, mentre alle ore 19.00 una distribuzione dei beni della Tavolata di San Giuseppe.
  • Lunedì 19 invece, alle ore 21.00 avrà luogo la Processione dell'Effigie di San Giuseppe per le vie del paese, con la tradizionale 'Volata degli Angeli'.
     

Ciascuno di questi appuntamenti rappresenta singolari aspetti della ritualità legata a San Giuseppe. La Tavolata, la benedizione del pane, la fuga di San Giuseppe, la consumazione del banchetto, sono tutti elementi che affondano le proprie radici nel mondo pagano, dove avevano valenza propiziatoria. La cristianizzazione di questi riti, nel tempo, li ha trasformati in occasioni di riunione per la comunità che nella festa del santo, all’inizio della primavera, spera di una stagione propizia. Tenere vivo il fuoco di queste tradizioni diventa l’occasione per ravvivare la conoscenza della propria storia e delle origini della cultura siciliana.

Video dello spot dei festeggiamenti del 2017 https://youtu.be/9bY3zGd0G14

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia