Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Festa di Sant'Antonio di Padova

Una festa molto sentita che attrae molti fedeli

festa-di-sant-antonio-di-padova
Quando
da martedì 12 giugno a mercoledì 13 giugno 2018

Si celebrano a Lentini anche quest'anno i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di Padova, nel giorno a lui dedicato, il 13 giugno. 
 Il 12 giugno, giorno di vigilia, si respira già l'aria di festa. Le luminarie addobbano il sagrato della chiesa e le vie limitrofe mentre lungo il percorso che farà l'indomani la processione, i fedeli abbelliscono i balconi con drappi votivi e tradizionali bandierine colorate. Alle 18.00 in chiesa, la Santa Messa della vigilia seguita dalla recita dei Primi Vespri in onore di S.Antonio. La chiesa rimane aperta fino alle 21.00, quando alcuni mortaretti annunciano l'imminente festività. 

Il 13 giugno alle ore 8.00 le campane a festa danno il via ai festeggiamenti. Alle ore 10.00 l'Arcivescovo di Siracusa presiede la Solenne Messa Pontificale con la benedizione del pane e delle vesti votive. Molto sentita dai devoti è l'usanza di vestire i bambini con il saio di S.Antonio; mentre gli adulti indossano lo scapolare antoniano. Alle 17.00  avrà luogo la seconda Celebrazione Eucaristica che anticipa la Trionfale uscita della Sacra Reliquia e del Venerato Simulacro di Sant'Antonio alle ore 18.00.
 
La processione si avvia verso il centro cittadino, passando per Piazza Duomo Terminato il percorso, scendendo per via Francofonte, il Santo ritorna in Chiesa, sostando sul sagrato per ricevere ancora l'omaggio di chi non ha potuto partecipare alla processione. Verso mezzanotte, uno spettacolo pirotecnico conclude i festeggiamenti; il Simulacro rientra in Chiesa.

Info
www.comune.lentini.sr.it 
 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia