Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Festival del Teatro Amatoriale Falcone e Borsellino

Sei compagnie teatrali in concorso, un testo di Scaldati sul palco, menzione d'onore in memoria di Sebastiano Tusa e di Francesca Morvillo

festival-del-teatro-amatoriale-falcone-e-borsellino
Quando
giovedì 23 maggio 2019

Giovedì 23 Maggio, torna a Capaci,  presso la scuola Alcide De Gasperi dd Gaetano Longo (Via J.F. Kennedy), il 2° Festival del Teatro Amatoriale Falcone e Borsellino organizzato da "I Teatranti Instabili a Capaci" .

Si tratta di una manifestazione fatta da chi è nato e cresciuto a Capaci e vuole dare nuovo impulso al territorio, proprio nel giorno in cui si ricorda il giudice Giovanni Falcone. Come lo scorso anno, il 23 maggio, Capaci viene illuminata da una luce nuova, una luce che viene da un modo diverso di fare memoria. La direzione tecnica è affidata a Francesco Davì. Quest'anno sul palco anche Melino Imparato con un testo di Franco Scaldati e poi sei compagnie teatrali in concorso. All'ingresso la mostra fotografica permanente di Ornella Mazzola, finalista del concorso internazionale “Lens Culture Portrait Award”.

Si parte alle 20.00 con una tavola rotonda dell'ordine degli avvocati di Palermo dal titolo "La Mafia in Sicilia: Un Lontano Ricordo? Testimonianze, impegni sociali e politici nella lotta a cosa nostra". Alle 21.00 la cerimonia del taglio del nastro con il sindaco di Capaci Pietro Puccio e la direttrice artistica del Festival Maria Ansaldi per l'apertura ufficiale della manifestazione. 

Presenta la serata la giornalista Giada Lo Porto, che condurrà un breve colloquio/intervista sul tema "La bellezza salverà il mondo". Seguiranno tre interventi teatrali che vedranno sul palco i "Teatranti Instabili" con un pezzo di Francesco Buttitta dal titolo "Cos'è la mafia", accompagnati alla chitarra dal maestro Arturo Di Natale. Il duo di professionisti composto da Marco Feo e Leonardo Campanella metterà in scena un testo estrapolato da un'opera di Angelo Vecchio dal titolo "Eroi con la toga"

In chiusura, la presentazione del calendario con le compagnie aderenti al concorso. I premi in palio sono otto e saranno attribuiti attraverso il voto di una giuria di qualità. Il comitato organizzatore, quest'anno, ha istituito la menzione d'onore in memoria di Sebastiano Tusa, che sarà assegnata a chi si è contraddistinto per l'impegno e l'abnegazione nei confronti del territorio e della legalità. La menzione Francesca Morvillo sarà assegnata all'attore o attrice che si distiguerà all'interno del laboratorio teatrale "Dal testo alla messa in scena".

Il tema di quest'anno "Harry Potter ed il prigioniero di Azkaban" sarà rappresentato, alla fine del percorso, sul palco del festival. Il coro dei piccoli teatranti sarà guidato da Lorena Scarlata Rizzo, mezzo soprano. La manifestazione vedrà il contributo di partner come Radio Time con al microfono Domenico Cannizzaro. L'ingresso per la serata di apertura è libero, le altre sono in abbonamento.

Info
Cell. 328 4455075 - 349 3152035

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia