Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ficuzza e la Rocca Busambra

Organizzato da Passo Passo Trekking

ficuzza-e-la-rocca-busambra
Quando
da venerdì 28 maggio a domenica 30 maggio 2021

Da Venerdì 28 a Domenica 30 Maggio, Passo Passo Trekking vi propone una tre giorni nella riserva naturale di Ficuzza uno dei pochi angoli ancora naturali della Sicilia, tra le più vaste, 7400 ha e scientificamente interessanti del sud Italia, grazie all’alta biodiversità che regna in questi luoghi, per la diversità di ecosistemi e paesaggi senza eguali. Fitti boschi di quercia e un ricco sottobosco sono ancora rifugio di diversi animali come il daino, il cinghiale, la volpe, il gatto selvatico, la martora o rapaci come l’aquila reale che qui ancora nidifica. Nata come riserva di caccia di Ferdinando IV di Borbone ha fatto si che questo luogo rimanesse, sotto certi aspetti, ancora un ambiente naturale, esempio di foresta tipica della Sicilia.

Questi giorni saranno dedicati a raggiungere la cima della bellissima Rocca Busambra che con i suoi 1613 m è il rilievo montuoso più alto dei monti Sicani. Una barriera di bianca roccia calcarea, che misura ben 15 km, imponendosi come un’enorme diga che sovrasta il bellissimo bosco della Ficuzza. Arrivare in cima e ammirare l’immenso panorama è una sensazione travolgente, come lo sarà anche, ammirare i diversi endemismi che ricoprono la Rocca tra cui Armeria gussonei. Alla fine del percorso ci sposteremo verso le Gole del Drago, il bellissimo canyon scavato dal fiume Frattina, con i bellissimi salti e laghetti lungo la stretta gola.

La prima giornata si svolgerà all’interno del Bosco del Cappelliere, una delle contrade che costituisce la riserva, dove visiteremo i laghetti del Gorgo del Drago e il Gorgo Lungo,, due zone lacustri di estrema importanza della riserva. Completato il percorso faremo un piccolo spostamento con l’auto e arriveremo ad ammirare La Cascata delle Due Rocche tra le più belle della Sicilia. Il venerdì ci dedicheremo ad un’escursione pomeridiana per ammirare il bosco di Ficuzza al tramonto, in modo tale da aumentare le possibilità, visto l’orario, di ammirare la fauna selvatica di questi luoghi, come i bellissimi branchi di daini che si muovono tra il bosco e le radure. All’imbrunire, quando il cielo si riempirà di stelle , faremo una piccola lezione sulle costellazioni del periodo, per individuarle e svelarne la mitologia che ci sta dietro. Durante queste giornate troveremo il tempo per un pò di storia e visitare il Palazzo reale di Ficuzza.

Programma
Venerdì 28 Maggio -
Ficuzza al tramonto
Sabato 29 Maggio - Il Gorgo del Drago
Domenica 30 Maggio - La Rocca Busambra, la Riserva di Ficuzza

  • Orario/Luoghi: Ritrovo venerdì 28 maggio ore 17:00 a Ficuzza. Fine escursione 17.30 di domenica. Possibilità di pernotto nella zona
  • Difficoltà: facile/media
  • Abbigliamento: da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, giubbotto, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo:
  • Contributo: Euro 35 per i soci per tutte le giornate (inserire numero di tessera nella prenotazione), 45 euro per tutte le giornate per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, assicurazione guida. Per chi vuole fare la singola giornata il contributo è di 15 euro, 12 per i soci
  • Note: I ragazzi sotto i 12 anni non pagano contributo
  • Prenotazione: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp al 3470346742 o attraverso mail info@passopassotrekking.it. Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono indicati. Per i soci nella prenotazione è obbligatorio inserire il numero di tessera.

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste. Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Utilizzo mezzo proprio. L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica. Al momento della prenotazione vi sarà inviato il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni. Numero di partecipanti contingentato in base ai regolamenti Covid-19.

Info e Prenotazioni
Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE - Saro Maugeri 3471754126

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia