Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Fiume Oreto /Altofonte - Percorso Naturalistico e quattro passi sul fiume

Escursione organizzata dalla Cooperativa Terradamare e l''Associazione Up Palermo

fiume-oreto-altofonte-percorso-naturalistico-e-quattro-passi-sul-fiume
Quando
domenica 16 settembre 2018
  • Titolo - Fiume Oreto - Altofonte - Percorso Naturalistico e quattro passi sul fiume
  • Quando - Domenica 16 settembre 2018 ore 10.00
  • Dove - Piazzale Giotto - Palermo
  • Costo - € 15
  • Durata - 3 ore circa
  • Livello di difficoltà - E – Escursionistica
  • Prenotazione obbligatoria - Cell. 392 8888953
  • Sito - www.terradamare.org/infoline
  • L'escursione organizzata dalla Cooperativa Terradamare e l''Associazione Up Palermo


La Contrada Seggio-Ficiligno si trova nella zona del Fiumelato tra il Comune di Altofonte e Monreale. Si tratta di un'area caratterizzata da una vegetazione particolarmente rigogliosa, con alberi di mirto e tamerici, all'interno della quale non è difficile incontrare volpi e istrici, gufi e poiane. Gli alberi dalle lunghe fronde creano zone ombrose e rilassanti dove ritrovarsi e ritrovare finalmente il proprio rapporto con la natura. Qui, sarà possibile fare quattro passi sul fiume che in questo tratto (Fiumelato di Meccini, medio corso del Fiume Oreto) esibisce cascatelle e piscine d'acqua dolce. Ad accompagnarci lungo questo percorso: il prof. Giuseppe Castellese e Pino Casamento, guida naturalistica WWF.

L'escursione si sviluppa in tre parti: si arriverà alla prima radura, di incredibile bellezza, facilmente raggiungibile attraverso sentieri in discesa e in salita in mezzo alla natura. Dopo la prima pausa, chi vorrà, potrà proseguire il percorso per raggiungere le due cascatelle. Per questa parte si consiglia di indossare la scarpe da scoglio. Le cascatelle potranno essere raggiunte o seguendo l'argine o dall'acqua, ma in entrambi i casi, in alcuni punti, potrà essere inevitabile immergere i piedi in acqua. La terza parte sarà il pranzo: pranzeremo insieme ospiti di una terrazza dalla quale godremo di una splendida vista sulla valle.

Note tecniche
Spostamento con mezzi propri. Si consiglia abbigliamento sportivo (meglio se da trekking), scarpe da scogli (per chi vorrà fare quattro passi sul fiume) e costume (per chi vorrà immergersi), telo da mare e spray antizanzare.
Luoghi di appuntamento
Ore 9.15 - Piazzale Giotto, Palermo
Ore 10.00 -  Parcheggio Discesa Giardini, Altofonte

Il Fiumelato di Meccini costituisce il medio corso del Fiume Oreto. Questo tratto fluviale inizia alla quota altimetrica di m 335 circa, alla confluenza del Torrente Barone nel Fiumetto Sant’Elia, poco distante dalla località di Fiumelato (Comune di Monreale) e termina dopo circa 5 chilometri, scendendo fino alla quota di m 140, nel sito di Fontana Lupo, affioramento di sorgente del fiume.

Questa escursione domenicale, fa parte di una serie di appuntamenti per raccontare Il Nostro Oreto e far conoscere a tutti coloro che vorranno esplorarle, quali meraviglie sono ancora presenti lungo il tratto del fiume cittadino, a supporto della campagna “Salviamo l’Oreto“, che ha l’obiettivo di vincere il concorso “I luoghi del Cuore” del FAI – Fondo Ambiente Italiano ed essere inseriti nel censimento dei luoghi italiani da non dimenticare.
Per chi non avesse ancora votato è possibile farlo tramite questa pagina: www.fondoambiente.it/luoghi/fiume-oreto?ldc

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia