Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Fiuredde, cunti e sunatura

Organizzato dall'Associazione culturale Vie d’Arte, in collaborazione con Cialoma Arte Mediterranea

fiuredde-cunti-e-sunatura
Quando
domenica 19 gennaio 2020

L'Associazione culturale Vie d’Arte, in collaborazione con Cialoma Arte Mediterranea, Domenica 19 Gennaio propone “Fiuredde, cunti e sunatura”, una nuova visita guidata teatralizzata che si sviluppa intorno alle edicole votive della nostra città, le cosiddette “fiuredde”, che sono espressione di arte popolare e allo stesso tempo testimonianza, ininterrotta nei secoli, di una devozione profonda e radicata nel territorio.

Percorrendo i vicoli del centro storico alla scoperta delle icone sacre, la nostra guida turistica ne racconterà iconografia e significato, intrecciandoli con la storia della città e gli aneddoti più curiosi. La narrazione sarà arricchita da attori e artisti che renderanno omaggio alle antiche tradizioni popolari siciliane con musiche, canti e cunti, devozionali e non solo, che appartengono alla tradizione dei cantastorie orbi e cuntastorie.

In passato erano proprio queste compagnie a portare tra il popolo le suggestive novene in occasione del Natale, il “Viaggiu dulurusu”, i “Triunfi” per celebrare i Santi, le litanie in onore di Maria Vergine, le cosiddette “musiche a cumplimentu”, ma anche fatti storici e di cronaca, tramandando oralmente testi e musiche di generazione in generazione. Durante la passeggiata guidata, proprio come nei secoli passati, cantastorie e musicisti faranno rivivere quell’atmosfera, a volte drammatica a volte gioiosa, del canto sacro siciliano.

Una passeggiata diversa dal solito che sarà un viaggio nella memoria e nel cuore della Sicilia, per riscoprire religiosità popolare e canto tradizionale, entrambi elementi molto forti della nostra identiità. Il tour, della durata di 3 ore circa, partirà in Piazza Monte di Pietà e si concluderà a Piazza Rivoluzione. Il gruppo sarà accompagnato da una guida turistica abilitata dell’Ass. Vie d’Arte, la parte artistica sarà curata dai musicisti e dagli attori di Cialoma Arte Mediterranea.

Appuntamento - Piazza Monte di Pietà, Palermo alle ore 10.00

Info e prenotazione obbligatoria
viedarte@gmail.com o chiamando il numero 347 1215986
Quota di partecipazione: € 10,00
 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia